
(AGENPARL) – lun 25 novembre 2024 Ancona, 25 novembre 2024
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: OGGI IN CONSIGLIO COMUNALE LE RIFLESSIONI DEL PRESIDENTE PIZZI, DELL’ASSESSORE LATINI E DEI CONSIGLIERI FORESI E MARCOSIGNORIOggi cade la ricorrenza della Giornata contro la violenza sulle donne e, in occasione del consiglio comunale, la seduta si è aperta con un momento di riflessione, con l’apposita locandina realizzata ad hoc dai commercianti di Corso Amendola, da sempre molto attivi nella sensibilizzazione su questo tema.
Dopo l’apertura dei lavori a cura del Presidente del Consiglio Simone Pizzi, la parola è passata all’Assessore alle Pari Opportunità Orlanda Latini, che ha fatto omaggio all’assise comunale del volume “Dis-parità: dati, cause e pretesto – Antologia femminile numero 6”. Il libro, a cura dell’associazione Reti Culturali Odv Ancona, è uno dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche e contiene una prefazione della stessa Assessore Latini. Quest’ultima stamattina ha ricordato come l’Amministrazione comunale abbia realizzato recentemente numerose iniziative sul tema nel corso delle precedenti settimane, cui si è aggiunto l’evento oggi pomeriggio alle 15:30 presso la panchina rossa in Piazza Don Minzoni, dove verrà posta una targa commemorativa alla presenza di cittadinanza, istituzioni, commercianti e onlus del territorio.
A prendere la parola in Consiglio Comunale, oltre al Presidente Pizzi e all’Assessore Latini, sono stati anche i consiglieri Stefano Foresi e Luca Marcosignori, che hanno esposto ciascuno una propria riflessione sul delicato tema della violenza sulle donne, che “in Italia ogni anno fa registrare un femminicidio ogni tre giorni e 47 mila segnalazioni al numero 1522” come ha ricordato l’Assessore Orlanda Latini.
Iniziative sul tema (oggi e sabato 30 novembre)
Si ricorda, infatti, che per la ricorrenza della giornata contro la violenza sulle donne, nella settimana corrente, sono previste le seguenti iniziative:
oggi alle ore 17:00 nella sala del consiglio comunale in collaborazione con la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali Marche, si terrà l’incontro tematico sulla violenza di genere “Più consapevole, più sicura”; alle 18:00 alla Mole, in Sala Boxe, la conferenza “Conversazioni sul denaro” focalizzerà l’attenzione della violenza economica, con un panel di relatori di esperti.
gli appuntamenti si concluderanno sabato 30 novembre nella sala del consiglio comunale alle ore 11:00 con la presentazione del libro della Dottoressa Margherita Carlini, psicologa e criminologa, “La mia parola- caduta all’inferno e la rinascita di cinque donne vittime di violenza domestica”. Infine in quella stessa giornata al Teatro Sperimentale alle ore 21:00, nell’ambito di Corto Dorico, Stefania Sandrelli sarà presente con il reading ‘Relazioni pericolose’.
Di seguito il link per rivedere gli interventi del Presidente Pizzi e dell’Assessore Latini: https://we.tl/t-aN9Ck8DXlQDi seguito il link per riascoltare tutti gli interventi in occasione dell’apertura delle seduta del Consiglio Comunale: https://www.comuneancona.it/diretta-streaming-consiglio-comunale/