(AGENPARL) – gio 14 novembre 2024 Oggetto: A Giurisprudenza un dialogo sulla regolazione comportamentale in ambito giuridicoCOMUNICATO STAMPA
Prosegue al Dipartimento di Giurisprudenza il ciclo di seminari “Metodologie, mutamenti sociali e professioni giuridiche: nuove sfide per l’argomentazione”, organizzato nell’ambito del corso di Fondamenti dell’argomentazione normativa: il quarto appuntamento, venerdì 15 novembre, vede protagonista la Prof.ssa Silvia Vida di Unibo, che svolgerà una lezione sulla regolazione comportamentale in ambito giuridico.
Il ciclo di seminari “Metodologie, mutamenti sociali e professioni giuridiche: nuove sfide per l’argomentazione”, organizzato nell’ambito del corso di Fondamenti dell’argomentazione normativa (Prof. Gianfrancesco Zanetti), prosegue venerdì 15 novembre, alle ore 12.00, con una lezione seminariale che vede protagonista la Prof.ssa Silvia Vida di Unibo (sede di Ravenna), che tratterà la regolazione comportamentale in ambito giuridico.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – CRID Unimore, diretto dal Prof. Thomas Casadei.
“In questo quarto appuntamento – afferma il Prof. Zanetti – affronteremo una delle teorie che stanno influenzando maggiormente la discussione sulla regolazione giuridica. Il seminario offrirà un’occasione preziosa per gli studenti e le studentesse del corso di Fondamenti dell’argomentazione normativa, poiché consentirà di osservare come le recenti teorie economiche e psicosociali stanno cambiando i processi decisionali, e dunque anche le professioni giuridiche, nonché l’orientamento di alcuni aspetti cruciali per l’argomentazione normativa”.
L’incontro prenderà spunto da alcune recenti pubblicazioni della Prof.ssa Silvia Vida, in particolare: Il nudge e le contraddizioni del paternalismo libertario; Diritto ed economia comportamentale, Architettura delle scelte nudging, in Legal design: teoria, modelli, pratica; Libertà vigilata. Una critica del paternalismo libertario.
Silvia Vida è Professoressa associata di Filosofia del diritto del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Univ. di Bologna. Presso il campus di Ravenna, insegna Diritto e globalizzazione, Filosofia del diritto, e tiene il Laboratorio su pensiero critico e problem solving. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano lo studio della regolazione di stampo comportamentale e il rapporto tra paternalismo e liberalismo, nonché alcune questioni connesse al dibattito sul femminismo giuridico.
Tra le sue pubblicazioni: Norma e condizione. Uno studio dell’implicazione normativa (Giuffrè, 2001), Dall’intuizionismo morale alla logica degli obblighi. Saggio sulla metaetica di William David Ross, (Gedit, 2003), Sinn e Bedeutung della norma nell’ultimo Kelsen (Gedit, 2007), Postfemminismo e neoliberalismo (Aracne, 2020, con A. Verza), Il nudge e le contraddizioni del paternalismo libertario, in F. Vella (a cura di), Diritto ed economia comportamentale (il Mulino, 2023, pp. 156-164); Architettura delle scelte nudging, in Legal design: teoria, modelli, pratica (Aracne, 2023, pp. 1-28); Libertà vigilata. Una critica del paternalismo libertario (Mehexis, 2018, con M. Galletti).
Coordinamento scientifico: Prof. Gianfrancesco Zanetti, Prof. Thomas Casadei, Prof. Gianluigi Fioriglio e Prof.ssa Rosaria Pirosa.
Modena, 14 novembre 2024
L’Ufficio Stampa
Trending
- Public Schedule – December 11, 2024
- Iran Update, December 10, 2024
- U.S. and Philippines Hold 2nd Annual Energy Policy Dialogue
- The Promotion to Career Ambassador of Daniel J. Kritenbrink, Geoffrey R. Pyatt, Elizabeth Richard, Todd D. Robinson, and Alaina B. Teplitz
- Department Press Briefing – December 10, 2024
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/334 – Ghana
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/333 – Haiti
- Joint Venture Stellantis-CATL: 4,3 miliardi di dollari per una nuova fabbrica di batterie in Spagna
- Truffa online: Il caso del sito Winsona.store
- Secretary Antony J. Blinken at the Human Rights Defender Award Ceremony