(AGENPARL) - Roma, 7 Luglio 2025(AGENPARL) – Mon 07 July 2025 COMUNICATO STAMPA
MUSICA CON VISTA 2025
Mercoledì 9 luglio 2025 ore 20:30
CENTRALE RE-USE WITH LOVE ODV
Viale Gozzadini 10, Bologna (Ingresso dai Giardini Margherita – Porta Castiglione)
DUO RODIN
Sofia Manvati violino
Giorgio Lazzari pianoforte
con la partecipazione di ALIEN DEE beatboxer
Musiche di Castelnuovo-Tedesco, Enescu, Prokof’ev, Szymanowski
Mercoledì 9 luglio, in collaborazione con Re-Use With Love odv, il gran finale emiliano di Musica con Vista 2025, il primo Festival nazionale diffuso dell’estate italiana, a cui Musica Insieme contribuisce con tre concerti, con il sostegno di Fatro e BCC Felsinea
Foto dei protagonisti e dei luoghi di Musica con Vista 2025 (https://drive.google.com/drive/folders/1e84V7WasapDBPlT1RFAyo5qngL9hQAPN?usp=sharing)
Mercoledì 9 luglio 2025 nella centrale RE-USE WITH LOVE ODV presso i Giardini Margherita alle ore 20:30 avrà luogo l’ultimo degli appuntamenti organizzati da Musica Insieme per il Festival nazionale Musica con Vista 2025, realizzato in collaborazione con Le Dimore del Quartetto e Comitato Amur, di cui Musica Insieme detiene la Vicepresidenza.
Per questa speciale occasione il Duo Rodin, composto da Sofia Manvati al violino e Giorgio Lazzari al pianoforte, finalista del Premio AMUR per i nuovi talenti 2024 e selezionato dall’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, si esibirà negli splendidi spazi della ex centrale elettrica recentemente ristrutturata e riaperta ai Giardini Margherita da Re-Use With Love odv, associazione benefica nata nel 2010 da un gruppo di donne e amiche che hanno messo a disposizione le proprie competenze professionali per iniziative socialmente utili, privilegiando come in questo caso la collaborazione con associazioni istituzionali che operano sul nostro territorio. Con le parole della Presidente Veronica Veronesi e della Vicepresidente Leopolda Sassoli de’ Bianchi, che hanno subito accolto con convinzione il progetto di Musica con Vista: «Celebriamo l’incontro tra musica classica e linguaggi contemporanei, in un luogo simbolo di rigenerazione e solidarietà. Un’occasione per vivere l’arte in un contesto che
fa della sostenibilità e del riuso i propri valori fondanti».
Gli Ospiti saranno accolti da un aperitivo gourmet accompagnato da una performance del beatboxer Alien Dee, uno dei più apprezzati artisti della scena live italiana.
Formato dalla violinista Sofia Manvati e dal pianista Giorgio Lazzari, il Duo Rodin ha debuttato nel 2020 presso l’Auditorium Arvedi di Cremona. Animato dalla volontà di proporre programmi che accostino opere meno conosciute ai grandi capisaldi della letteratura, il Duo Rodin interpreterà un programma dedicato al rapporto dei più grandi compositori, da Prokof’ev a Enescu, con le proprie origini culturali, e in particolare alla fascinazione esercitata su di loro dal patrimonio artistico e naturale della Penisola italiana. Ascolteremo infatti il Notturno adriatico op. 34 di Mario Castelnuovo-Tedesco e a seguire la Sonata n. 2 in fa minore per violino e pianoforte op. 6 di George Enescu, capolavoro giovanile del compositore, che fonde elementi della musica romantica con influenze folkloriche rumene. Completano il programma le 5 Mélodies op. 35 bis di Sergej Prokof’ev e i celebrerrimi Tre Capricci di Paganini op. 40 nella riscrittura di Karol Szymanowski, che assegna al pianoforte un intenso
ruolo armonico ed espressivo.
INFO BIGLIETTERIA
Biglietti disponibili la sera del concerto presso la centrale RE-USE WITH LOVE ODV ai Giardini Margherita a partire dalle ore 19,30.
Posto Unico aperitivo + concerto – Intero € 15
Ridotto Comitato AMUR, Abbonati Musica Insieme, titolari Card Cultura e Corporate – € 10
App MusicaInsieme
PROGRAMMA
MUSICA CON VISTA 2025
Mercoledì 9 luglio 2025 ore 20.30
Centrale Re-Use With Love odv
Viale Gozzadini 10, Bologna
Ingresso dai Giardini Margherita, Porta Castiglione
DUO RODIN
Sofia Manvati violino
Giorgio Lazzari pianoforte
ALIEN DEE beatboxer
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Notturno adriatico op. 34 (1924)
George Enescu (1881-1955)
Sonata n. 2 in fa minore per violino e pianoforte op. 6 (1899)
Sergej Prokof’ev (1891-1953)
5 Mélodies op. 35 bis (1925)
Karol Szymanowski (1882-1937)
Tre Capricci di Paganini op. 40 (1918)
Il programma non prevede intervallo
————————————————————-
Le attività collaterali alla musica sono realizzate in collaborazione con FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, Touring Club Italiano, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Europa Nostra, Associazione Civita, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Venice Garden foundation, Garden Route Italia, Museimpresa, Fondazione Stauffer, Fondazione Symbola, The Branding Letters, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Yamaha e con il supporto di Poste Italiane SpA e AON Spa.
Con il patrocinio di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e la media partnership di Tg Poste e Il Giornale della Musica.
============================================================
** (http://www.musicainsieme.eu/download)
L’App di MUSICA INSIEME è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play
** Il nostro sito web (https://musicainsiemebologna.it/)