(AGENPARL) – mar 12 novembre 2024 MINISTERO DELLA DIFESA
STATO MAGGIORE ESERCITO
Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione
NOTA STAMPA
ESERCITO: NESSUNA VARIAZIONE ALLE NORMATIVE D’IMPIEGO DEL PERSONALE
Roma, 12 novembre. In merito alle notizie pubblicate da alcuni organi di stampa relative alla riarticolazione dell’orario di servizio e alla possibilità per il personale dell’Esercito di poter ridurre a soli quattro giorni a settimana l’attività lavorativa, si precisa che tale interpretazione è del tutto fuorviante e non coerente con le normative in vigore.
Nello specifico il Comandante di Corpo può, temporaneamente e in via eccezionale, variare il numero delle giornate lavorative, per l’intera unità organizzativa o per parte di essa, aumentandole a sei giorni o riducendole a quattro, in presenza di particolari condizioni operative, addestrative, logistiche o ambientali, garantendo comunque la continuità del servizio e la funzionalità dell’unità stessa.
Tale flessibilità è dettata dalla necessità che il personale dell’Esercito Italiano, nell’assolvimento dei compiti istituzionali, sempre più spesso è chiamato ad operare in ogni condizione ambientale, in Italia e all’estero, anche oltre il normale orario di servizio e per periodi continuativi per garantire la difesa e la salvaguardia della collettività, specialmente in situazioni di rischio ed emergenza.
Trending
- Circuiti elettrici su foglie, lenti e bucce d’arancia: a Pisa le nuove frontiere della microelettronica
- ANIMALI. LONGI(FDI), CON NUOVA LEGGE STOP ALLE CORSE CLANDESTINE
- FITTO, SILVESTTRI (M5S): NON VOTO CHI NON COMPRENDE L’OVVIO
- Morte Mariotti, il cordoglio di Orfini: scompare uomo colto e rigoroso
- Ue. Spinelli (FdI): vicepresidenza Fitto conferma che Italia con Meloni ha ruolo di primo piano
- CS UE, LA NOTA DI SIGISMONDI (FDI) SU NOMINA FITTO.
- CS | In corso il secondo evento del progetto europeo CI.V.I.C.
- Serve un Masterplan per il centro storico di alto profilo: Le proposte di Confedilizia per il centro storico nell’intervento all’Hotel Posta
- UE. LOPERFIDO(FDI), NOMINA FITTO SEGNO CENTRALITA’ RUOLO ITALIA
- COMUNICATO – “IMPRESE, BANCHE E UNIVERSITA’: ENERGIE PER LA CRESCITA”, GRANDE L’INTERESSE PER IL CONVEGNO PROMOSSO DALLA CAMERA DI COMMERCIO