(AGENPARL) – mar 12 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Torino, 12 novembre 2024
Difesa suolo: Piemonte – Torrente Terdoppio (No), Gabusi: Regione attenta a garantire funzionamento ferrovia e sistema fluviale
L’Amministrazione regionale è al lavoro per garantire la corretta manutenzione dell’alveo del torrente Terdoppio, in particolare per quanto riguarda il ponte ferroviario che collega il Centro Intermodale di Novara al nodo ferroviario nazionale.Negli ultimi anni sono stati effettuati regolari interventi di pulizia del deposito e di monitoraggio della struttura, in linea con le condizioni previste per l’esercizio provvisorio del ponte. Inoltre, sono state svolte visite ispettive periodiche per verificare lo stato di sicurezza e prevenire possibili rischi.In seguito ad alcune segnalazioni relative all’accumulo di materiale ghiaioso e alla possibile ostruzione di una campata del ponte, sono stati già pianificati ulteriori interventi per risolvere la situazione, garantendo la sicurezza idraulica e la prevenzione di eventuali fenomeni di esondazione o allagamento nelle aree circostanti.L’Amministrazione regionale continua a monitorare attentamente la situazione per assicurare il mantenimento delle condizioni ottimali di sicurezza e funzionalità dell’intero sistema infrastrutturale.«Abbiamo preso in carico con serietà e responsabilità – ha detto l’assessore alla Difesa del Suolo della Regione Piemonte, Marco Gabusi – le segnalazioni relative alla pulizia dell’alveo del torrente Terdoppio e alla manutenzione del ponte ferroviario. È nostro impegno garantire che tutte le operazioni di pulizia e controllo siano svolte con la massima attenzione, come già previsto dalle normative in vigore. L’Amministrazione regionale ha pianificato interventi mirati per affrontare la situazione di accumulo di ghiaia e per mantenere alta la sicurezza idraulica del territorio. La sicurezza dei cittadini e la funzionalità delle infrastrutture sono priorità assolute per la nostra Giunta. Continueremo a monitorare attentamente la situazione e ad attuare tutte le azioni necessarie per prevenire rischi e garantire il corretto funzionamento della rete ferroviaria e del sistema idraulico fluviale».
Valentina Quaglia
Ufficio Comunicazione Assessorato ai Trasporti
Regione Piemonte
10127 – Torino – piazza Piemonte 1
Trending
- Statement by WHO Director-General on Yemen airport attack, 26 December 2024
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- Consegna premi Stella di Natale 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- MILANO, CAPOGRUPPO JIHADISTA RICERCATO, DE CORATO(FDI): «OCCORRE IN CITTA’ CONTINUARE IN QUESTA DIREZIONE VISTA PRESENZA TERRORISTI ISLAMICI E MOSCHEE ABUSIVE(12)».
- CS – Il 60° Cimento Invernale di Alassio: una grande festa sotto il sole splendente di Santo Stefano
- Agenzia nr. 2754 – Porto di Taranto. Di Cuia: “Grazie al governo, ma ora la Regione acceleri sulla formazione”
- Roberto Fiore (FN-APF): “Il Coraggio dei Cristiani Siriani e la Difesa della Civiltà: Una Lotta Contro Sionismo e Jihadismo”
- Joint Statement by the European Commission and the High Representative on the Investigation into Damaged Electricity and Data Cables in the Baltic Sea
- Il Giappone prevede la piena ripresa economica nel prossimo anno fiscale