(AGENPARL) – mar 05 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 5 novembre 2024 – Circolano nelle ultime ore affermazioni gravemente pretestuose e strumentali che adombrano ritardi nella gestione dell’emergenza Blue Tongue o che addirittura attribuiscono un carattere minatorio ad una recente lettera indirizzata dagli uffici dell’Assessorato della sanità ai Servizi veterinari delle Asl, avente ad oggetto “Chiarimenti e raccomandazioni per quanto concerne le registrazione dei capi morti sul sistema SIMAN”.
In particolare, si vorrebbe sostenere la tesi di un presunto “capo d’accusa” pendente verso i medici del servizio veterinario territoriale, con delle argomentazioni totalmente avulse dal merito e dalle valutazioni tecniche contenute nella nota indirizzata ai Servizi Veterinari territoriali.
E’ opportuno dunque chiarire alcuni punti dirimenti, utili ad agevolare un’interpretazione corretta e non strumentale dei fatti:
Il Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza alimentare, ravvisando alcune differenze territoriali nei valori di mortalità talvolta superiori alla mortalità media rilevabile nei medesimi territori, ha correttamente richiamato l’attenzione dei Servizi veterinari sul fenomeno. Conferire dati omogenei e coerenti è indispensabile e l’invio della nota di chiarimento aveva esclusivamente il fine di sensibilizzare i competenti Servizi veterinari ad un’adeguata valutazione delle relative situazioni territoriali evitando ogni macroscopico disallineamento riferibile alle informazioni di dettaglio sulla situazione dei focolai registrate nel sistema informativo SIMAN.
Si rifiutano inoltre con forza i presunti ritardi nella gestione della BT e a questo proposito si conferma che l’Assessorato ha provveduto, per quanto di competenza a predisporre quanto necessario al fine di assicurare in maniera tempestiva le relative attività di profilassi vaccinale.
Si ritiene doveroso ricordare che l’Assessorato ha più volte colto l’occasione per richiedere ai vari attori istituzionali e non, l’imprescindibile supporto in ordine alla sensibilizzazione degli allevatori con riferimento alle misure di prevenzione da porre in essere e altresì per valutare l’eventuale opportunità di attivare in futuro, oltre ad un aiuto alle imprese agricole per il risarcimento dei danni diretti subiti dall’emergenza da BTV, anche un aiuto per l’attuazione negli allevamenti di specie sensibile di misure di profilassi diretta quali l’acquisto di prodotti atti a proteggere gli animali dalle punture degli insetti vettori, e con particolare riferimento agli allevamenti bovini l’attivazione di possibili aiuti a compensazione degli eventuali costi per il controllo delle movimentazioni (test RT-PCR) o per attività di profilassi vaccinale contro la stessa BTV.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- SALVA-MILANO, SIRONI (M5S): NORMA NON FA CHIAREZZA, SEMPLICEMENTE SANA ABUSI
- Manovra: Pagano (Pd), Istat e Cnel smontano narrazione governo, crescita a rischio
- FI: SORTE NOMINA CAMPIOTTI RESPONSABILE REGIONALE LOMBARDIA VIABILITA’ e TRASPORTI
- Invito conferenza stampa Cgil Padova: “Elezioni organi interni dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Padova: perché vanno annullate. Domani, ore 11.15, presso la sede della Cgil di PD, la CONFERENZA STAMPA”
- Camera dei Deputati: Foto e video Audizioni in corso commissione Trasporti
- “Grande Marcello: Dietro l’obiettivo di Enrico Appetito” – Una mostra per il Centenario di Marcello Mastroianni
- La magia del Natale si accende sul mare d’inverno: sabato 30 novembre inaugura il presepe di sabbia che si annuncia il più grande di sempre
- COMUNICATO SELEZIONE AZIENDE PER EXCELLENCE FOOD INNOVATION
- Com. Approvato dal Consiglio comunale il regolamento per la tutela e il benessere degli animali
- Comunicato Regione: Lavoro. Vertenza Regal Rexnord di Masi Torello (Fe), accordo raggiunto in Regione: ritirata la procedura di licenziamento collettivo. Piena occupazione fino al 28 febbraio 2025, incentivi per 2,8 milioni di euro, cassa integrazione fino al 31 dicembre 2025