(AGENPARL) – gio 31 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
CONTRATTO ATAC, CICCULLI-LUPARELLI-FORTI (SCE): “NECESSARIO ANCORA LAVORO PER LE PERIFERIE, LA MOBILITÀ SIA UN DIRITTO, AVVIARE DIALOGO COSTRUTTIVO CON I MUNICIPI PER GARANTIRE PIENA EQUITÀ TRA CENTRO E PERIFERIE”
Roma, 31 ottobre 2024 – “Abbiamo approvato in Assemblea Capitolina il nuovo contratto di servizio di ATAC, atteso da nove anni. Un atto dovuto e importante perché crediamo nel servizio pubblico al 100 %.
La mobilità è, infatti, un diritto, non un bene prezioso e tantomeno un privilegio” dichiarano in una nota Michela Cicculli e Alessandro Luparelli, consiglieri di Sinistra Civica Ecologista in Assemblea Capitolina, e Giovanni Forti, consigliere e presidente della commissione mobilità del XV Municipio.
“Abbiamo proposto interventi concreti, tra cui l’ATAC di Municipio e la distribuzione delle risorse e dei chilometri di servizio di ATAC verso le zone meno servite, dando così una risposta ai bisogni di chi abita nei Municipi più periferici, troppo spesso lasciati indietro. Seppure non tutti approvati, i nostri emendamenti vogliono aprire una riflessione seria sulle periferie laddove il servizio è scarso e i mezzi meno frequenti.
I Municipi devono avere un ruolo centrale per assicurare che la qualità del servizio di ATAC non dipenda dal quartiere in cui si vive: ogni cittadino ha diritto a un trasporto pubblico affidabile e dignitoso e proprio a questo doveva servire la nostra proposta dell’ATAC di Municipio. Chiediamo che il Comune di Roma lavori per correggere queste disuguaglianze e garantire pari accesso alla mobilità. Non ci fermeremo e continueremo a lavorare per un trasporto pubblico che sia realmente al servizio di tutti”, concludono Cicculli, Luparelli e Forti.
Trending
- GIORNATA DISABILITA’, SANT’EGIDIO: ARTE E LAVORO PER FAVORIRE L’INCLUSIONE
- Convocato per martedì 3 dicembre 2024 il Consiglio Comunale – Comunicato stampa
- [Comune Palermo] RECALL. Stasera al Teatro Massimo la Polizia Municipale di Palermo presenta il calendario 2025
- La Fiera “de Sienti ‘n Puo”: Tradizione e modernità nella Norcineria
- Weekend internazionale per 48 azzurri: GP di sciabola a Orleans, Coppa del Mondo in Asia per il fioretto femminile e maschile
- L’Ufficio turistico compie 30 anni Domenica 15 dicembre una conferenza presso la Torre civica L’Ufficio turistico Iat di Savigliano si appresta a spegnere le prime 30 candeline. L’Amministrazione desidera celebrare questo importante traguardo con un m
- POLIZIA LOCALE, REGIMENTI: AL VIA CORSO DI FORMAZIONE SU COMUNICAZIONE IN EMERGENZA CON LINGUA DEI SEGNI
- UNIBO RICERCA. La crisi climatica minaccia la presenza umana nei delta fluviali
- Lavoro. Pellegrino (FdI): Sale occupazione grazie a governo Meloni
- Convegno Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale presso BUN – BIblioteca Universitaria di Napoli