(AGENPARL) - Roma, 21 Ottobre 2024(AGENPARL) – lun 21 ottobre 2024 DIMORE STORICHE. BRUNETTA: ESEMPIO VIRTUOSO DI PARTNERSHIP PUBBLICO-PRIVATO
“In Italia le dimore storiche, gli immobili privati che hanno un interesse collettivo di natura storico-artistica e che richiedono quindi il rispetto di vincoli e oneri ben precisi, rappresentano un patrimonio di gradissimo valore, la cui gestione si fonda su una virtuosa partnership pubblico-privato. Una sinergia troppo spesso trascurata, guardata con sospetto e diffidenza. È invece proprio in questa collaborazione che risiede la chiave di volta per una Pubblica Amministrazione in grado di affrontare le sfide dei grandi cambiamenti in atto”. Così il Presidente del CNEL Renato Brunetta, in occasione della presentazione oggi a Villa Lubin del V rapporto dell’Osservatorio del patrimonio culturale privato, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
BRUNETTA: DIMORE STORICHE SIANO VOLANO PER RILANCIO AREE INTERNE
“Molte dimore storiche si trovano in aree interne, aree soggette a fenomeni di spopolamento e di desertificazione dei servizi. Valorizzare e tutelare questi immobili vuol dire, quindi, trasformarli in un volano fondamentale per lo sviluppo locale, per la rigenerazione delle aree periferiche, per l’avvio di processi di ripopolamento e di rilancio economico dei territori”. Così il Presidente del CNEL Renato Brunetta, in occasione della presentazione oggi a Villa Lubin del V rapporto dell’Osservatorio del patrimonio culturale privato, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
DIMORE STORICHE. BRUNETTA: SETTORE RILEVANTE, CHE DOBBIAMO CONOSCERE IN MANIERA PUNTUALE
“Gli immobili privati di interesse storico-artistico rappresentano un pezzo importante della storia dei territori e delle comunità e sono anche un segmento rilevante dell’economia del nostro Paese. Parliamo di 19 mila proprietari, a cui se ne potrebbero aggiungere altri 10 mila che attualmente non svolgono attività economiche nelle loro dimore. Per dare una mano a questo settore così rilevante, bisogna conoscerlo in maniera puntuale. Perché se non conosci non puoi migliorare, se non conosci non puoi governare, come diceva Lord Kelvin. Noi come CNEL siamo a disposizione, anche per raccogliere le vostre istanze e tradurle in proposte legislative”. Così il Presidente del CNEL Renato Brunetta, in occasione della presentazione oggi a Villa Lubin del V rapporto dell’Osservatorio del patrimonio culturale privato, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).