(AGENPARL) – sab 12 ottobre 2024 BONIFICA CENTRO, COLDIRETTI PESCARA CHIEDE PROROGA EROGAZIONE IDRICA
E SOLLECITA LA REGIONE ABRUZZO SULLO STATO DI CALAMITA’ PER LA SICCITA’
In vista della conclusione della stagione irrigua prevista il 15 ottobre, Coldiretti Pescara chiede al Consorzio di Bonifica Centro di continuare ad erogare acqua ai soci.
Secondo la principale organizzazione agricola, la proroga è necessaria a causa del caldo eccezionale di questo inizio autunno ma anche alla luce della prorogata siccità degli scorsi mesi e di un cambiamento climatico generalizzato e ormai fortemente incisivo sulle produzioni.
“In considerazione delle note difficoltà riscontrate dagli agricoltori nelle province di Chieti e di Pescara – scrive Coldiretti – chiediamo alla nuova governance del Consorzio di posticipare almeno di un paio di settimane la sospensione del servizio dando di fatto un segno tangibile di una nuova stagione politica. Si tratta ovviamente di una semplice boccata di ossigeno – aggiunge Coldiretti – i cambiamenti climatici in atto e il bisogno sempre più importante di acqua contro la tendenza alla desertificazione che in Abruzzo è sempre più preoccupante, rendono più stringente la soluzione della carenza della risorsa idrica e della sistemazione di strutture e infrastrutture obsolete e fatiscenti, principale causa della dispersione della risorsa, anche a fronte dei ruoli pagati dagli agricoltori a fronte di un servizio inefficiente”.
Coldiretti ricorda inoltre che ha chiesto alla Regione Abruzzo l’attivazione delle procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per la siccità dell’anno 2024 che ha causato finora danni ingenti alle produzioni con particolare riferimento a foraggere, vigneti e oliveti con perdite in alcune zone anche del 50%. Un provvedimento su cui l’organizzazione agricola sollecita la pronta risposta della Regione Abruzzo.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.
Trending
- Autismo: garantita la prosecuzione delle cure anche con le terapie Aba
- Open Arms: Tosi (FI), bene assoluzione ma Salvini non andava nemmeno processato
- (all. foto) FDI, DE CORATO: «12 ANNI FA NASCEVA A ROMA E IO C’ERO, INSIEME AD ALTRI PATRIOTI. GRAZIE A GIORGIA MELONI OGGI SIAMO AL GOVERNO PER IL BENE DELL’ITALIA».
- Diabete, alla Scuola Cani Guida cinque cuccioli che ‘fiutano’ le crisi glicemiche conoscono le future famiglie
- PLI: PASQUALI, D’ANNUNZIO SIMBOLO DI LIBERTA’
- (ACON) BIBLIOTECA JOPPI. BORDIN: AUSPICO SIA FREQUENTATA DA MOLTI GIOVANI
- Buone feste e calendario attività
- MORIA DEL KIWI – NOTA CONGIUNTA TIERO-SAMBUCCI
- (ACON) VOLONTARIATO. BORDIN A BUTTRIO: ASSOCIAZIONI COLLANTE SOCIALE COMUNIT
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”