
(AGENPARL) – mar 20 agosto 2024 Comunicato Stampa
Scuola
20/8/2024
CONCORSO PER PROFESSORI NELLA FRAZIONE MONTANA: MA PERCHÉ?
CODACONS: DAL MINISTERO UNA SCELTA KAFKIANA E DI CUI NON SI CAPISCE IL SENSO
Ironizza il Codacons di fronte alla notizia del concorso per professori ospitato in frazioni montane: è il caso di Castelforte, al confine tra Lazio e Campania, località senza dubbio ricca di fascino ma di sicuro fuori dagli itinerari regionali più consueti: elemento che rende inspiegabile la scelta di farne la location del concorso per docenti.
L’Associazione chiede sarcasticamente al Ministero: come mai gli esami vengono organizzati in luoghi simili, e non nelle città più grandi dove sarebbe più facile – per i candidati – raggiungere la meta? Si tratta di attuare una selezione “a monte” o di far agognare di più la sospirata cattedra ai candidati?
Qualunque sia la risposta, nell’interesse degli aspiranti professori, uno spostamento nelle città principali rimane logico e consigliabile: i piccoli Comuni vanno tutelati tutto l’anno, e il Codacons organizza un premio proprio per questo scopo, ma quando si tratta di concorsi nazionali è bene rendere semplici le procedure e andare incontro ai bisogni dei tanti candidati.