(AGENPARL) - Roma, 14 Marzo 2024(AGENPARL) – gio 14 marzo 2024 COMUNICATO STAMPA
A Vico Equense la magia di Pergolesi con “Stabat Mater” alla chiesa dei SS. Ciro e Giovanni
Sabato 16 marzo, alle ore 19:30, nella Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni a Vico Equense andrà in scena lo Stabat Mater, il concerto pasquale sulla note della composizione commissionata nel 1734 a Giovanni Battista Pergolesi, tra gli artisti più rappresentativi della scuola musicale napoletana.
Direttore sarà il maestro Paolo Scibilia, alla guida della S.C.S. Antiqua Ensemble Orchestra e di un quintetto d’archi, con la partecipazione di Colomba Staiano (soprano) e Antonella Carpenito (mezzosoprano). Inoltre, la composizione sarà completata da Francesco Solombrino e Floriana Knowels ai violini, Paolo di Lorenzo alla viola, Francesco D’Arcangelo al violoncello, Stefano Di Martino al contrabbasso e Marianna Meroni all’organo.
Stabat Mater è incipit di una sequenza latina che veniva cantata o recitata durante la Messa dei Sette Dolori della Madonna, il 15 settembre. Si tratta di una delle 5 sequenze rimaste nel Graduale. Serve ancora, nel breviario, come Inno per la memoria dell’Addolorata. Oggi è utilizzata a piacimento, anche se abitualmente è collocata, per tradizione popolare, all’interno della preghiera della Via Crucis.
