(AGENPARL) - Roma, 12 Marzo 2024 - (AGENPARL) – mar 12 marzo 2024 Ordinamento degli Educatori professionali socio-pedagogici. Le preoccupazioni della FNO TSRM e PSTRP
La Presidente della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP e i Presidenti delle Commissioni di albo nazionali di Educatori professionali, Logopedisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici della riabilitazione psichiatrica e Terapisti occupazionali hanno espresso apprezzamento per gli emendamenti presentati in merito all’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali – DDL Senato n. 788 – attualmente in discussione presso la VII Commissione Cultura del Senato. Gli emendamenti sono in linea con le richieste delle Federazioni e Consigli nazionali delle professioni sanitarie e socio-sanitarie, tuttavia emergono alcune criticità.
Le sovrapposizioni di compiti e funzioni con le professioni già regolamentate, tra cui alcune di quelle degli Ordini TSRM e PSTRP, generano preoccupazione. Particolarmente rilevante è la sovrapposizione dell’Educatore professionale socio-pedagogico con una figura già esistente e regolamentata dal 1984, ovvero gli Educatori professionali iscritti ai relativi albi ed Elenchi speciali a esaurimento (ESE) presso i predetti Ordini, che crea confusione nella gestione dei servizi alla persona e favorisce contenziosi.
Si auspica che la politica si concentri sul testo del disegno di legge al fine di evitare sovrapposizioni di competenze e denominazioni che comprometterebbero la buona gestione e la regolamentazione dei servizi su tutto il territorio nazionale.
Collegamento alla nota della FNO TSRM e PSTRP inviata alla VII Commissione Cultura del Senato
Trending
- Cina, boom nucleare senza precedenti: in dieci anni ha aggiunto più produzione del resto del mondo messo insieme
- Solo il 7% del combustibile nucleare americano viene dagli USA: Washington corre per ridurre la dipendenza dall’estero
- Belgio, operai trovano un tesoro d’oro da oltre 10 milioni di dollari durante i lavori per una fognatura
- Data Center Valley: la scommessa del Kazakistan oltre l’Intelligenza Artificiale
- Mar Caspio in calo: l’Iran propone un consorzio, ma dietro l’ambiente pesano gli interessi commerciali
- Algeria, Sonatrach accelera sul maxi progetto dei fosfati: a Saipem gli impianti per i fertilizzanti
- Nota Farnesina – Terremoto in Indonesia: rafforzata l’assistenza ai connazionali
- PONTE STRETTO, AD CIUCCI: APPROFONDIMENTI GIÀ PREVISTI IN FASE ESECUTIVA, NO AD INCREMENTI DEI COSTI
- L’UE limita le sostanze nocive negli imballaggi alimentari: stretta sui PFAS e meno plastica monouso
- Rifondazione: “Lavoro, non si può morire ancora