(AGENPARL) - Roma, 22 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – gio 22 febbraio 2024 CENTRALE EUGENIO MONTALE, IL SINDACO E IL PRESIDENTE DELL’ADSP IN VISITA PRESSO IL CANTIERE ENEL
La Spezia, 22 febbraio 2024 – Si è svolta questa mattina la visita del Sindaco Pierluigi Peracchini presso la centrale Eugenio Montale della Spezia. All’incontro erano presenti anche Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e, per Enel, Vincenzo Cenci, Responsabile Impianto La Spezia, Nicola Bracaloni, Responsabile Italia Impianti a Carbone Enel Produzione, Marilisa Partipilo, Responsabile Affari Istituzionali Area Nord Ovest e Piero Luigi Bianchi, Referente Affari Istituzionali Liguria.
La visita si inserisce nell’ambito dei rapporti consolidati tra Enel, il Comune della Spezia e l’Autorità Portuale, anche a seguito dei protocolli sottoscritti e finalizzati a valutare e definire le iniziative orientate alla riqualificazione sostenibile dell’area del sito della Spezia e dello sviluppo energetico delle aree portuali.
La mattinata è stata l’occasione per fare il punto sulle iniziative che Enel sta sviluppando sul sito della centrale, con un focus sulle le fasi legate alla dismissione e alla successiva demolizione degli impianti della vecchia centrale a carbone, comprese le attività di caratterizzazione ed eventuale bonifica dei suoli.
In particolare, è attualmente in corso un importante piano di attività che consiste in interventi di smantellamento totale o parziale delle opere esistenti, alcune delle quali sono già state completate (2 Serbatoi da 50.000 m3 e da 30.000 m3, carbonile Ovest, l’area dell’impianto Gesso).
A settembre 2023, a valle dell’autorizzazione da parte dell’Autorità Portuale, è stato avviato il cantiere per la riqualificazione e il ripristino ex ante della banchina Enel all’interno del Porto della Spezia, e già nei mesi scorsi è stata anticipata ad AdSP la tempistica della restituzione di alcune porzioni delle aree in concessione.
Trending
- Industria, Casasco (FI): “Energia, infrastrutture e IA sono la catena del valore del futuro
- Comunicato Stampa 1795/2026 Malcesine. Intervento per la sicurezza della sponda del Garda alle Morettine. Venturini, “Proteggiamo un’area frequentata da residenti, turisti e sportivi
- FI: Nevi, giusto esprimere opinioni, ma confronto sia interno al partito
- Ultima generazione. Piccolotti (Avs): allontanata dall’Italia attivista francese. Sì annulli il decreto. Interrogazione di Avs a Piantedosi
- IV: Nevi (FI), Renzi dice tutto e il contrario di tutto. Programma liberale possibile solo nel centrodestra
- Gli eventi di ottobre a San Benedetto Po
- Ponti di Venezia, tre restauri al traguardo. Avanzano anche i lavori per eliminare le barriere architettoniche
- Comunicato Stampa 1787/2026 Terme e Colli Euganei, nuovo accordo per valorizzare il territorio. Giacinti: “Insieme per costruire una destinazione più forte e riconoscibile
- MILANO, DE CORATO(FDI): SALIS ANZICHE’ DIFENDERE CENTRI SOCIALI SI FACCIA GIUDICARE IN UNGHERIA
- La facciata di Montecitorio illuminata di colore amaranto per la Giornata della Meraviglia, per i Bimbi della guerra