(AGENPARL) - Roma, 1 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – gio 01 febbraio 2024 Dal link è possibile scaricare una locandina: https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/w3cmzq/yluqs4/uf/3/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy81dnJMc0ZxTWdHVDhldTc?_d=910&_c=8e365e36 [1]
*Lunedì 5 febbraio al Teatro Rasi un evento gratuito in memoria di Arpad Weisz*
Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria, lunedì 5 febbraio al Teatro Rasi si svolgerà un evento, a cura di Menoventi, dedicato alla memoria di Arpad Weisz, figura di spicco nel mondo dello sport e leggendario allenatore di calcio vittima dell’Olocausto. L’iniziativa è gratuita grazie al contributo del Consorzio Romagna Iniziative e il sostegno del Comune di Ravenna.
Dalle* 11 alle 13* il Teatro Rasi sarà aperto per gli istituti scolastici, al termine del reading gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a una sessione di domande e risposte con il giornalista e autore del libro, Matteo Marani, arricchendo ulteriormente l’esperienza educativa.
*Alle 21* invece sarà replicato il reading per la cittadinanza. Ospite della serata il presidente dello storico Club dei Tifosi Arpad Weisz, Alfredo Tassoni, testimonianza preziosa di questa storia unica.
L’evento, presentato nei giorni scorsi al Teatro Bonci di Cesena e Teatro Diego Fabbri di Forlì per gli studenti delle scuole ha coinvolto studenti e insegnanti in un’esperienza unica e stimolante, dimostrando un forte interesse nella preservazione della memoria storica.
Arpad Weisz, allenatore di calcio ebreo ungherese, è una figura di grande rilevanza storica e umana. È stato uno dei migliori allenatori degli anni Trenta in Italia ed in Europa. Vinse scudetti con Ambrosiana Inter e Bologna, ma le leggi razziali nel 1938 portano lui e la sua famiglia lontano dall’Italia. Morì ad Auschwitz e la sua storia fu dimenticata da tutti per più di sessant’anni. Sarà il giornalista Matteo Marani ad indagare su Arpad Weisz e riportare alla luce la vicenda.
Giulia Gagliano
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [2]
[1] https://cloud.comune.ra.it/owncloud/s/5vrLsFqMgGT8eu7#TRACK
[2] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=w3cmzq&_t=1bed892f
Trending
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
- Orientation Desk nel Salento 2-11-26 rl
- Sanità, Schifone (FdI): “dal Governo Meloni un impegno storico. Il fondo sanitario arriva a 146 miliardi, con la sinistra solo sperperi
- Costa, “Costituendo programma csx guazzabuglio all’insegna di più tasse, più assistenzialismo e invasività fisco