
[lid] “In risposta all’espansione della NATO verranno create due nuove unità territoriali strategiche delle forze armate: i distretti militari di Mosca e Leningrado”, ha precisato Valery Gerasimov.
La Russia sta creando i distretti militari di Mosca e Leningrado in risposta all’espansione della NATO, ha detto Valery Gerasimov, capo di stato maggiore delle forze armate russe e primo vice ministro della Difesa.
“Sulla base dell’esperienza acquisita nell’operazione militare speciale, sono state adottate le misure necessarie per migliorare la composizione e la struttura delle forze armate e aumentare le capacità delle forze generali. Due nuove unità territoriali strategiche delle forze armate: Mosca e I distretti militari di Leningrado vengono creati in risposta all’espansione della NATO”, ha sottolineato in un briefing per gli addetti militari stranieri che riassumeva le attività del Ministero della Difesa russo nel 2023.
Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha annunciato per la prima volta l’intenzione di creare due nuovi distretti militari in una riunione del consiglio ministeriale nel dicembre 2022. Il presidente russo Vladimir Putin, a sua volta, ha dichiarato il 17 dicembre che l’adesione della Finlandia alla NATO ha costretto Mosca a creare il distretto militare di Leningrado .