[lid] Gli scienziati hanno creato un cerotto estremamente spesso e biodegradabile utilizzando tessuto preparato in laboratorio che potrebbe riuscire a correggere i difetti cardiaci congeniti nei neonati e a ridurre gli interventi chirurgici.
I bambini nati con un difetto congenito vengono sottoposti a intervento chirurgico nel primo anno di vita. Alcune di queste operazioni richiedono l’impianto di un cerotto cardiaco, ma i materiali attualmente utilizzati nel cerotto sono non viventi e non degradabili, non crescono con il paziente e spesso falliscono perché non si integrano con il cuore.
“L’obiettivo finale è quello di produrre tessuto cardiaco coltivato in laboratorio dalle cellule del paziente che possa essere utilizzato per ristrutturare il cuore e correggerne i difetti”, ha affermato Jeffrey Jacquot, autore senior dello studio e assistente professore di bioingegneria all’Università di Harvard.
Jacquot ha spiegato che il cerotto sviluppato dal suo laboratorio, chiamato “cerotto miocardico di ingegneria tessutale”, può sopravvivere alle forze meccaniche della parete cardiaca e integrarsi nel cuore stesso. Idealmente, dureranno per tutta la vita del paziente.
Lo studio ha rivelato che “i materiali attualmente disponibili per i cerotti disponibili ai cardiochirurghi pediatrici sono esclusivamente inanimati e non biodegradabili, che spesso falliscono nella loro efficacia terapeutica a lungo termine a causa della scarsa compliance, dell’aumento del rischio di trombosi e di iperplasia del tessuto endoteliale e della loro incapacità di rimodellarsi”. e integrarsi con il cuore.” .