(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mar 07 novembre 2023 Comunicato Stampa
Le opportunità dei processi di infrastrutturazione strategica con la banda ultra larga
Da Jesi Fibraweb, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università Politecnica delle Marche e il Comune disegnano il quadro nei processi di digitalizzazione per le imprese e la Pubblica Amministrazione. Attacchi hacker in continuo aumento, ma la ricerca propone sempre nuove soluzioni a garanzia della cybersecurity. Nel web 3.0 più opportunità che rischi
Jesi 7 novembre 2023 – Si è tenuto ieri presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni a Jesi, il convegno “Fibraweb a Jesi. Il futuro della connessione e dell’innovazione”. L’evento, organizzato da Fibraweb in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università Politecnica delle Marche ha riunito un pubblico interessato alle tematiche cruciali di cybersecurity, blockchain e connettività a banda ultra larga. Incontro molto partecipato e quasi doveroso, poiché Fibraweb operatore nazionale di telecomunicazione con headquarters a Perugia dopo aver cablato con la sua rete di proprietà l’Umbria ha avviato la sua attività nelle Marche partendo proprio dalla città di Jesi a gennaio del 2022. Un processo di infrastrutturazione strategica che sta coinvolgendo sempre più zone industriali dei comuni marchigiani seguendo la direttrice ovest – est per poi espandersi da Ancona nelle province di Pesaro – Urbino e Macerata. Ad oggi con oltre 1.200 Km di fibra stesa l’azienda è presente sul territorio marchigiano su ben 19 comuni.
I temi affrontati durante l’evento hanno spaziato dalla trasformazione della connettività per le imprese e la Pubblica Amministrazione grazie alla fibra ottica dedicata, alla sicurezza informatica, passando per l’impatto della digitalizzazione sulle aziende e rischi e opportunità della banda ultra larga in relazione a cybersecurity e blockchain. Inoltre, è stato dedicato un focus a Starlink, il servizio Internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza gestito da SpaceX, la società di Elon Musk, di cui Fibraweb è rivenditore ufficiale grazie alla partnership con il gruppo internazionale GTD, e al suo potenziale impatto sull’accesso a Internet in tutto il mondo.
“Il tema della digitalizzazione è al centro delle politiche d’innovazione dei Comuni italiani – ha dichiarato il Sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo – una questione di grande attualità emersa anche alla 40esima edizione dell’Assemblea annuale di Anci da poco conclusasi a Genova. Le infrastrutture digitali come la fibra ottica rendono gli enti pubblici più efficienti e i servizi digitali più accessibili a tutti i cittadini”.
“E’ necessario porre la massima attenzione alla sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione – ha sottolineato Luca Polita Presidente del Consiglio Comunale di Jesi nel suo intervento – poiché i reati in tal senso sono in continua e costante crescita. Quanto accaduto nella notte del 30 luglio 2021 alla Regione Lazio, in piena campagna vaccinale contro Covid-19, quando sono stati infettati i sistemi informatici del portale per prenotare il vaccino anti-coronavirus che è restato inaccessibile per ore ne è solo un esempio, ma che da la dimensione dei danni economici e sociali che un attacco hacker riesce a provocare”.
Trending
- Ucraina, Washington agita la carta dell’intelligence per fermare i raid sulle raffinerie russe
- Islam, Fdi: Esposto per verificare compatibilità Camera arbitrale con Ordinamento italiano
- Agenzia nr. 1685 – Fiera del libro di Francoforte, presentato allo stand del Consiglio regionale della Puglia il saggio di Constanze Reuscher “Maledetti tedeschi
- Cupparo replica all’amministrazione di Senise
- Formazione: Aprea (FI),«Il talento è una politica industriale. Milano laboratorio nazionale per la crescita»
- MINORI. GARDINI (FDI): GRAVE CENSURARE IL DISSENSO
- Piacenza allo specchio”, al via un nuovo ciclo di incontri sulla legalità
- Manovra: Molinari (Lega), almeno 5mld da banche per famiglie e imprese, si trovi l’accordo
- Incontri d’arte” a Palazzo Farnese con il direttore Iommelli. Dal 12 novembre al 10 giugno un ciclo di 8 appuntamenti
- IL COMUNE COMUNICA – “Sport e inclusione: il diritto di essere in gioco”: lunedì la presentazione del progetto di contrasto alle povertà educative rivolto ai minori vulnerabili
