
(AGENPARL) – mar 26 settembre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
Ospedale di Lonato, Pollini (M5S): “Da Bertolaso un clamoroso mea culpa per i ritardi dei lavori, ma nessuna spiegazione del perché. E Lonato è ancora senza ospedale”
Paola Pollini (Consigliera regionale M5S Lombardia): «Abbiamo finalmente ricevuto risposta alla nostra interrogazione, presentata a fine giugno, con la quale chiedevo le motivazioni dei ritardi nella realizzazione del nuovo ospedale di Lonato. Purtroppo, nessuna spiegazione ma solo scuse.
Nell’ottobre del 2019 la Giunta regionale annunciava che, entro la fine dell’estate del 2023, Lonato avrebbe avuto il suo nuovo ospedale. Parola di Giulio Gallera e del Sindaco di Lonato. Ad oggi l’area non è nemmeno allestita. Perché?
Secondo l’assessore Bertolaso, la colpa non sarebbe dell’azienda sociosanitaria del Garda – che da allora ha visto alternarsi fino ad oggi ben tre Direttori Generali – la responsabilità sarebbe invece all’aumento dei costi delle materie prime. Ciò che l’assessore omette è che, se l’ospedale, come da annunci propagandistici, fosse stato pronto entro fine 2023, tenuto conto delle tempistiche per la gara, l’assegnazione del bando, la certificazione delle imprese aggiudicatarie e altri adempimenti, probabilmente gli aumenti del costo delle materie prime non avrebbero nemmeno sfiorato il progetto.
Invece, il progetto è stato approvato dalla DG Welfare regionale solo il 10 giugno 2022, due anni dopo rispetto alla tabella di marcia. Cosa è stato fatto in quei due anni? Di questo non è dato sapere e reputo tutto ciò estremamente grave perché non solo si è preso in giro la cittadinanza, ma si sono tenuti bloccati diversi milioni di euro, si è danneggiata l’immagine di un’azienda pubblica e si è creato ulteriore disagio tra i lavoratori già oltremodo stressati e sotto pressione.
Infine, riguardo al contratto di affitto che ASST Garda paga per il trasferimento parziale delle attività del presidio lonatese presso il presidio di Prevalle, L’assessore tiene a precisare che l’unica struttura reperita sul mercato idonea era l’RSA Antonio Bosio. Guarda caso è sempre e solo il mercato, quindi il privato, ad essere coinvolto quando c’è accaparrarsi denari pubblici, mentre non si è pensato di fare delle valutazioni sulle strutture pubbliche esistenti che avrebbero potuto essere coinvolte e riqualificate» così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini, in merito alla risposta dell’Assessore Bertolaso all’interrogazione “Ospedale Villa dei Colli di Lonato del Garda (BS)”.
Milano, 26 settembre 2023
============================================================