(AGENPARL) – sab 23 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Dl ‘Caivano’, il MIM precisa
“Finanziato con fondi non impiegabili per interventi di edilizia scolastica e non più utilizzabili per le scuole alluvionate, di cui sono state già accolte tutte le richieste pervenute”
Con riferimento alle odierne affermazioni del Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e del Sindaco di Ravenna, nel ribadire quanto già chiarito dal Ministero con il comunicato del 18 settembre 2023 riguardo alle risorse impiegate per dare copertura finanziaria agli interventi straordinari del Decreto Sud, occorre ribadire che tutte le richieste pervenute dalle scuole interessate dall’alluvione sono state interamente accolte.
Deve, poi, aggiungersi che le risorse finanziarie impiegate per dare copertura al decreto legge Sud non sono classificate come spese di investimento e, pertanto, non hanno carattere pluriennale e inoltre non hanno e non avrebbero avuto in alcun modo la possibilità di essere conservate in bilancio negli esercizi successivi a quello in corso. Ne consegue che le risorse in esame non possedevano le caratteristiche contabili per finanziare interventi di edilizia scolastica da parte degli enti locali. Gli stanziamenti di bilancio di cui si discute, riconducibili invece a spese di parte corrente, erano utilizzabili solo per spese da sostenere entro tempi molto ravvicinati, così come prontamente assicurato dal Ministero.
E infatti si ribadisce che tali interventi, per espressa disposizione di legge, erano ammissibili entro la data del 31 agosto, in quanto normativamente vincolati alla fase della prima emergenza, nel cui ambito le istituzioni scolastiche hanno potuto agire anche avvalendosi di importanti semplificazioni procedurali.
Si ribadisce, inoltre, che allo scopo di assicurare la massima tempestività degli interventi previsti dal decreto-legge, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato una procedura eccezionale e straordinaria volta a ottenere un’anticipazione di tesoreria da Banca d’Italia, che ha consentito, a partire già dal 20 giugno 2023 (quindi prima della conversione del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 nella legge 31 luglio 2023, n. 100), di ricevere immediatamente le risorse finanziarie ad esse destinate per assicurare un sostegno immediato ed efficace.
[cid:4136b845-13fb-4b79-996f-76bf1ed60cc2]
Ministero dell’istruzione e del merito
Trending
- Oggi in Commissione 29 novembre 2023
- Manitoba News Release: Manitoba Government Adding New Acute Care Beds Investment to Reduce Emergency Room Congestion at Grace Hospital
- DELMASTRO, PELLEGRINO (FDI): NO A SENTENZE GIACOBINE DA PARTE DELLA SINISTRA
- 2104-2023 ASSEMBLEA CONFIMI INDUSTRIA VENETO, MARCATO E DONAZZAN: “PROSEGUE L’IMPEGNO DELLA REGIONE NEL SOSTENERE IL CUORE PULSANTE IMPRENDITORIALE DEL VENETO”
- CAMERA, CAFIERO DE RAHO (M5S): NOSTRA PDL ORGANICA PER RIVEDERE ILLECITI AGRO-ALIMENTARI
- Cs – Scuola: Mattia (Pd), ITS Academy legge regionale vuota e spreco di risorse
- (ACON) BILANCIO. ZILLI IN I COMM: ALTRI 14 MLN A GO!2025, 15 A CASE STUDENTI
- In piazza arriva il parcheggio intelligente
- WHO@COP28 | Health highlights, 30 November-12 December 2023, Dubai (UAE)
- RPT: CONSIGLIO LAZIO, OK A DISPOSIZIONI PER LA PROMOZIONE DELL’ ITS ACADEMY