(AGENPARL) - Roma, 3 Agosto 2023 - (AGENPARL) – gio 03 agosto 2023 Municipio III, Quattromani-Battisti (M5s): “Anche il Piano del commercio è gestito da Marchionne”
“Questa mattina in Commissione Trasparenza abbiamo appreso del nuovo Piano del commercio del Municipio Roma III, a firma Marchionne. Un documento che, come del resto ogni decisione del presidente, non è passato per la Commissione Commercio e Attività produttive se non in fase finale, quasi a volerne ribadire l’inutilità.
Questo avviene in un contesto in cui solo due mercati in tutto il nostro Municipio sembrano essere in regola con le convenzioni: quelli del quartiere Talenti, in via Grazia Deledda e in via Franco Sacchetti. Il mercato rionale di via Giovanni Conti a Val Melania invece non ha alcuna convenzione, e rimane in attesa che la proprietà passi da INPS a Roma Capitale. Al mercato di viale Adriatico la situazione è ancora più critica, con i banchisti che non si sono mai riuniti in AGS. Nel suo Piano del commercio, inoltre, Marchionne si guarda bene dal menzionare il mercato di via Val d’Ossola: a oggi siamo ancora in attesa di capire se si sviluppa su un marciapiede o su uno square centrale, questione di non poca importanza perché legata al tema delle autorizzazioni. La bellissima riqualificazione della strada in stile boulevard parigino, voluta da Caudo & company nella precedente amministrazione, ha solo creato problemi ai residenti, che non hanno più posti per parcheggiare. Per di più, la mancanza di segnaletica crea non poche difficoltà di circolazione per i mezzi dei banchisti, dell’Ama e del soccorso.
L’assessora Lucarelli e il sindaco Gualtieri farebbero bene a fare chiarezza sull’operato dei loro presidenti di Municipio. Partendo magari proprio dal Terzo, dove le deleghe politiche al Commercio, alla Sicurezza e alla Polizia locale sono tutte in mano a Marchionne, mentre le corrispondenti competenze amministrative sono in capo al Direttore del Municipio; con buona pace del Consiglio e delle Commissioni, che vengono regolarmente scavalcati. Torniamo a chiederci: questo modus operandi sta bene agli attuali consiglieri di maggioranza?”
Così in una nota i Consiglieri M5S del Terzo Municipio Dario Quattromani e Marina Battisti.
—
Trending
- Giustizia, Costa (FI): “ripresenteremo pdl separazione carriere. Gesto simbolo di battaglia che non si ferma
- Asseggiano: la Giunta approva l’intitolazione di una nuova via a Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni
- Somalia, l’Europa apre il mercato ma le esportazioni faticano a crescere: la sfida oltre i dazi
- Mosca, sventato un presunto attentato terroristico dopo un allarme degli USA: arrestato un minorenne, l’FSB ringrazia Washington
- Etiopia, il riarmo con Mosca pesa sul Corno d’Africa: cosa cambia con Su-35 e S-400
- MANOVRA, CARETTA (FDI): LDB 2027 TUTELA AGRICOLTURA
- Agricoltura, Cicala: fine settimana di ascolto
- Libia, nuovo vertice tra al-Menfi e Takala: accordo politico nazionale per superare la divisione del Paese e aprire la strada alle elezioni
- Intelligenza artificiale, la Basilicata prepara la svolta
- Gaza, Trump chiede all’Italia un ruolo nella nuova forza di sicurezza. Roma valuta l’invio di esperti e ufficiali dei Carabinieri