[lid] – “Stiamo assistendo a una continua crescita della frequenza, della durata e dell’intensità delle ondate di calore”, afferma il consulente senior dell’OMM.
Mentre milioni di persone nell’emisfero settentrionale sono alle prese con temperature da record, martedì le Nazioni Unite hanno emesso un avviso che potrebbero essere in arrivo ondate di caldo sempre più gravi.
“Stiamo assistendo a una continua crescita della frequenza, della durata e dell’intensità delle ondate di calore”, ha affermato John Nairn, consulente senior per il calore estremo dell’Organizzazione meteorologica mondiale.
“Questi eventi continueranno a crescere di intensità e il mondo deve prepararsi a ondate di calore più intense”, ha detto Nairn a un briefing delle Nazioni Unite a Ginevra.
Sulle morti legate al caldo, ha affermato che uno studio recente ha calcolato che in Europa ci sono state altre 60.000 vittime la scorsa estate a causa del caldo estremo.
Notando che la cifra era limitata all’Europa, il consulente ha affermato che le ondate di caldo si stanno diffondendo in tutto il mondo.
Ha sottolineato che l’Europa ha “alcuni dei più forti sistemi di allerta precoce e piani d’azione per la salute del calore nel mondo”.
“Quindi, puoi immaginare quali saranno probabilmente i numeri a livello globale”, ha aggiunto.
Nairn ha affermato che la crescita delle ondate di calore simultanee intorno all’emisfero settentrionale è aumentata di sei volte dagli anni ’80, senza alcun segno di diminuzione.
Attualmente, luglio e agosto sono i mesi più critici per le ondate di caldo estremo, ha aggiunto.
L’OMM ha dichiarato lunedì che potrebbero essere registrate nuove temperature record mentre intense ondate di caldo attanagliano gli Stati Uniti meridionali, il Mediterraneo, il Nord Africa, il Medio Oriente e alcuni paesi dell’Asia.