(AGENPARL) – gio 15 giugno 2023 Comune di Valdagno
Comunicato stampa
Valdagno (VI) – Una comunità accogliente: Valdagno celebra la Giornata mondiale del rifugiato
Da sabato 17 giugno in programma una mostra, un docufilm, una performance artistica e l'incontro con una volontaria valdagnese che ha operato in un campo profughi della Grecia.
Valdagno – Una comunità che accoglie e tende la mano a chi chiede protezione. Sono 134 i rifugiati e richiedenti asilo provenienti da 22 diverse Nazioni che sono stati accolti dal Comune di Valdagno a partire dal 2018. In quell ’anno è stato infatti attivato in città un progetto di accoglienza rifugiati e richiedenti asilo, di cui il Comune di Valdagno è ente attuatore e la Cooperativa Sociale Studio Progetto è l’ente gestore. L'attività – realizzata all'interno della Rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) finanziata dal Ministero dell ’Interno – prevede l’accoglienza integrata e la tutela di richiedenti protezione internazionale, di titolari di protezione e di altri soggetti vulnerabili. Un impegno che nasce da una condivisione di valori che verrà celebrata anche i n occasione della "Giornata Mondiale del rifugiato": da sabato 17 giugno in programma una mostra, la proiezione di un docufilm, una performance artistica e l'incontro con una volontaria valdagnese che ha operato in un campo profughi della Grecia.
" Valdagno ha una storia e una tradizione di accoglienza che si sono confermate anche in questi ultimi anni – sottolinea l'assessore ai Servizi Sociali Tiziana De Cao -. L a nostra comunità è sempre stata in prima linea quando è stata chiamata a dare una mano e accogliere chi aveva bisogno, come dimostra anche la grande mobilitazione dimostrata verso le tante persone, soprattutto donne e bambini, fuggite dall'Ucraina. Il Comune, le associazioni e le cooperative, le parrocchie e i privati cittadini non hanno mai fatto mancare la loro disponibilità, con generosità e coscienza civica. Insieme, abbiamo dato vita e rafforzato quella rete di sostegno e protezione sociale che ci permette di dare risposte concrete alle diverse situazioni di fragilità e debolezza, che non mancano anche nella nostra città. L'accoglienza dei rifugiati è solo uno dei tanti volti di questa rete. Un volto che, anche attraverso questi appuntamenti, vogliamo raccontare perché mostra quei valori di solidarietà e attenzione per il prossimo che ci contraddistinguono e rappresentano ”.
Nel pomeriggio ci si sposta in galleria dei Nani dove alle 16 andrà in scena una performance artistica interattiva con Baktash Mans oory, i beneficiari di Terraferma e i presenti all'evento. A seguire – alle 17.30 – sarà inaugurata la mostra "21" del pittore Baktash Mansoory . Ad animare l'apertura dell'esposizione saranno un ri nfresco e l'accompagnamento musicale del trio Nardon – Buonaterra – Ronzani . La mostra sarà visitabile fino al 23 giugno in Galleria dei Nani domenica e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00. I l martedì e il venerdì mattina gli operatori ed i beneficiari del progetto SAI di Valdagno saranno presenti presso la mostra per raccontare il progetto di Accoglienza e Integrazione del Comune di Valdagno.
Martedì 20 giugno, alle 20.30 a Palazzo Festari, verrà invece proiettato il docufilm "Trieste è bella di notte" di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre . In sala, per incontrare il pubblico, saranno presenti Stefano Collizzolli, Collettivo Rotte Balcaniche Altovicentino e l'avvocato Igor Brunello, esperto in diritto dell ’immigrazione
Il docufilm "Trieste è bella di notte"
Attraverso un percorso che parte dalla Turchia, attraversa la Grecia, Croazia e Slovenia, i migranti cercano di raggiungere l’Italia attraverso la Rotta Balcanica, un viaggio a piedi che permette di accedere all ’Europa in cui fame, pericolo e violazioni dei diritti umani sono all ’ordine del giorno. Le luci di Trieste che si riflettono sul mare sono le prime che vedono e che danno la speranza di accedere ad una nuova seppur difficile vita. “Trieste è bella di notte” è un docufilm che ci fa conoscere i coraggiosi e i disperati protagonisti che intraprendono questa rotta.
L’artista Baktash Mansoory
Baktash Mansoory è un pittore realista afghano che vive e lavora a Vicenza, in Italia. È nato il 26 maggio 1999 a Kabul, in Afghanistan. Il 21 agosto 2021 dopo la presa dell ’Afghanistan da parte dei talebani, è emigrato in Italia con la sua famiglia e un piccolo numero dei suoi quadri. Baktash è entrato nel mondo dell ’arte da giovane, è cresciuto artisticamente in un ambiente in cui ha dovuto affrontare i limiti ma non si è limitato; crede che “Se puoi sognarlo puoi farlo”. Come artista in Afghanistan ha ricevuto diversi premi e titoli Nell ’ultimo anno e mezzo i suoi dipinti sono stati esposti in molte mostre in Europa.
Le sue tecniche sono principalmente olio, acquarello e arte digitale. La sua pittura colorata rende omaggio alla sua patria ed emana pace, amore e unità nonostante le sue opere esprimano anche l’insicurezza, le questioni sociali dell ’Afghanistan e l’atmosfera vibrante della cultura afgana. Per Baktash l’arte è una terapia che permette istantaneamente, con l’aggiunta di un colore alla tela, di aggiungere un nuovo colore alla vita.
Vincenzo Grandi
Trending
- Public Schedule – December 19, 2024
- Iran Update, December 18, 2024
- Valle Muricana, Paolini (FDI): “Illuminazione assente da tre anni. Serve assunzione di responsabilità”
- Secretary Antony J. Blinken in a Conversation at the Council on Foreign Relations
- Rassegna Protagonista il Mandolino XIII ed – Concerto 21/12/2024
- Agenzia nr. 2707 – Consiglio regionale: ok alle disposizioni della legge di stabilità 2025 e al bilancio di previsione del 2025 e pluriennale 2025-2027
- Agenzia nr. 2706 – Consiglio regionale: approvati ulteriori emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025 – ultimo lancio
- Interagency Delegation Advances U.S.-India Space Cooperation on Visit to Houston
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 17, 2024
- Department Press Briefing – December 18, 2024