
[lid] Le tariffe giornaliere per il noleggio di una superpetroliera per trasportare petrolio dal Medio Oriente all’Asia sono salite questa settimana ai massimi da aprile, poiché il numero di carichi prenotati questo mese per le rotte Medio Oriente-Asia ha superato le aspettative, hanno detto a Reuters mediatori marittimi e analisti .
Le raffinerie in Asia hanno per lo più completato la manutenzione primaverile e stanno aumentando i tassi di funzionamento per soddisfare la domanda di carburante nella stagione estiva. Inoltre, il numero di navi cisterna prenotate questo mese per spedire greggio dal Medio Oriente è balzato al massimo finora quest’anno, secondo un broker di navi cisterna di Fearnleys, che ha parlato con Bloomberg questa settimana .
“Il mercato VLCC è andato sempre più rafforzandosi nella settimana passata”, ha detto Fearnleys in un rapporto settimanale di mercoledì, riferendosi al mercato dei vettori di greggio molto grandi (VLCC) in grado di trasportare fino a 2 milioni di barili di petrolio.
L’aumento del numero di petroliere che si sono unite alla cosiddetta “flotta oscura” per spedire petrolio russo, venezuelano e iraniano ha ulteriormente ridotto la disponibilità di petroliere negli ultimi mesi.
Inoltre, questa settimana, il ciclone tropicale Biparjoy nel Mar Arabico ha interrotto le operazioni portuali sulla costa occidentale dell’India e le petroliere potrebbero subire ritardi nel loro ritorno in Medio Oriente.
Il principale motore dell’aumento delle tariffe delle superpetroliere sembra essere il maggior numero di carichi dal Medio Oriente diretti in Asia prenotati questo mese.
“Stiamo vedendo più carichi di fine giugno del previsto”, ha detto a Reuters un broker navale anonimo.
Almeno 156 navi cisterna sono state noleggiate per caricare il greggio in Medio Oriente in rotta verso l’Asia questo mese, rispetto alle 137 di maggio, ha aggiunto il broker navale.
Non è chiaro quanto durerà l’aumento delle tariffe delle superpetroliere, considerando che l’ Arabia Saudita ridurrà la sua offerta di 1 milione di barili al giorno (bpd) a luglio, affermano gli analisti.
“Anche se resta da vedere quanto durerà la corsa al rialzo, considerando i volumi ridotti previsti a luglio, il picco dei tassi illustra quanto sia stretto il mercato VLCC e aiuta a cancellare l’elenco dei tonnellaggi nella regione”, analisti di Clarksons Securities ha scritto in un rapporto citato da Bloomberg.