(AGENPARL) – TRIESTE lun 29 maggio 2023
L’Università di Trieste ha ospitato nella Sala Cammarata del Rettorato una delegazione di autorità della Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina, giunta in visita ufficiale accompagnata dal presidente di PMP Industries S.p.A., Luigino Pozzo.
Il prorettore vicario, prof. Valter Sergo, ha accolto il Primo Ministro Radovan Višković, il Ministro dell’Economia e dell’Impresa Vojin Mitrović, i presidi delle Facoltà di Ingegneria Meccanica di Sarajevo e di Banjaluka, Stevo Borojevic e Milija Kraišnik, e i vertici della Camera di Commercio e dell’associazione di categoria dell’entità territoriale della Bosnia Erzegovina.
Nel corso dell’incontro sono state prospettate iniziative comuni nell’ambito della formazione di ingegneri per le esigenze del mondo produttivo, progetti di ricerca nell’ambito dell’ingegneria industriale e l’avvio di una collaborazione tra le due Facoltà della Bosnia Erzegovina e il DIA dell’Università di Trieste, anche attraverso scambi di docenti, ricercatori e studenti.
È stata anche l’occasione per ricordare la proficua partnership decennale, avviata nel 2021, tra UniTS e PMP Industries, azienda di Coseano (UD) leader nell’ambito della meccanica, che ha permesso di definire attività comuni di formazione – anche attraverso tirocini aziendali – ricerca e sviluppo nei settori elettrico, elettronico ed elettromeccanico.
La visita ufficiale testimonia la crescita della reputazione accademica internazionale dell’Università di Trieste e l’attenzione con cui i Paesi dell’Est Europa e in particolare della vicina penisola balcanica guardano all’Ateneo giuliano.
Fonte/Source: https://www.units.it/news/delegazione-della-repubblica-serba-di-bosnia-erzegovina-visita-units