(AGENPARL) - Roma, 17 Maggio 2023(AGENPARL) – mer 17 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
CONVEGNO CISL FP PIEMONTE SULLE RSA
“PIÙ RISORSE E ATTENZIONE PER UN SETTORE COSÌ IMPORTANTE”
“Il tempo di relazione è tempo di cura”. Lo dice l’articolo 4 del codice deontologico degli infermieri. Eppure, nelle rsa, in particolar modo dopo il Covid, l’attuale normativa e sistema non consentono di applicare uno dei principi fondamentali per i pazienti e per i lavoratori sanitari.
E’ quanto emerso oggi, al convegno promosso da Cisl Fp Piemonte che si è svolto presso l’Auditorium del Sermig, dal titolo: “Il tempo di relazione è tempo di cura – Vivere a lungo, vivere bene: la sfida nelle Rsa”.
“A volte, ci tocca fare il lavoro dei medici”. “Abbiamo poco tempo per fare tutto ci viene richiesto”. “I pazienti anziani hanno tanto bisogno di noi, ma siamo come robot”. Sono le voci delle lavoratrici – infermiere e oss iscritte alla Cisl – che nella prima parte del convegno hanno spiegato in breve, levando un grido d’allarme, un concetto fondamentale: i minuti (previsti dalla normativa) che ogni infermiere e ogni oss deve dedicare al giorno a ogni paziente sono pochi.
O perlomeno, troppo pochi rispetto alle reali esigenze degli anziani. Basti pensare che, su 24 ore, per un ospite tipico in “alta intensità” (con più patologie), vengono dedicati solo 120 minuti. Si tratta di tempo investito nella pulizia, nel sollevamento, nell’imboccamento. E il tempo di cura, o per lo svago, o la semplice compagnia, non esiste.
Infermieri e oss, dall’altra parte, sono sacrificati e costretti a muoversi velocemente, per non privare nessuno dei pazienti delle loro cure. Un concetto bene spiegato da Isabella Turra (collaboratrice Cisl Fp Piemonte) che al convegno ha illustrato la“Giornata dell’ospite secondo la Dgr Piemonte del 30 luglio 2012”. Per la pulizia del mattino, per esempio, o lo spostamento dal letto, l’operazione di vestizione non si può andare oltre i 15 minuti. Per la colazione da seduto l’oss ha 10 minuti.
E mentre l’oss ha120 minuti totali su 24 ore da dedicare all’ospite, l’infermiere ne ha soltanto 30.