
(AGENPARL) – mar 16 maggio 2023 TRANSIZIONE GREEN, OCCHI (LEGA): “SI’ ALL’INGRESSO DELL’EMILIA ROMAGNA IN “HYDROGEN EUROPE”. NECESSARIO DIVERSIFICARE FONTI ENERGETICHE PER EVITARE CHE COSTI STROZZINO AZIENDE E FAMIGLIE”
BOLOGNA, 16 MAG – “La necessità del Paese e della nostra Regione è quella di diversificare al massimo le fonti energetiche e le fonti di approvvigionamento per evitare che i folli costi che abbiamo visto negli scorsi mesi si riverberino sulle famiglie e vadano a incidere sulla competitività delle nostre imprese”. Così il consigliere regionale della Lega Emiliano Occhi, relatore di minoranza del progetto di legge “Autorizzazione alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna all’Associazione “Hydrogen Europe” ha sintetizzato l’importanza di “un testo molto semplice, ma di fondamentale rilievo”.
“L’idrogeno è un vettore energetico molto interessante e la tecnologia per produrre idrogeno verde non è ancora pienamente utilizzata. Gli impianti previsti dal Pnrr e le idee dell’Hydrogen Valley vanno nella direzione di utilizzare le aree industriali dismesse per sviluppare la tecnologia che andrà ad alimentare automobili e autotrazione pesante, comprese le grandi navi e, in futuro, gli aerei. Ma non solo, l’idrogeno potrà anche essere miscelato all’interno delle reti per alimentare i sistemi industriali particolarmente energivori, oltre come stoccaggio dell’energia rinnovabile” ha spiegato il leghista.
“Dobbiamo essere attenti a utilizzare tutte le fonti a nostra disposizione per avviare un processo di decarbonizzazione che, però, deve tenere conto della necessità del nostro sistema industriale di poter avere energia costante e a basso costo” ha concluso Occhi.
—————————————————–