
[lid] – Gli Stati Uniti hanno dimostrato la loro capacità di dispiegare rapidamente rinforzi al Forward Presence Battle Group potenziato dalla NATO in Polonia, espandendo le sue capacità da un battaglione a un elemento a livello di brigata. Questo progresso è in linea con il nuovo modello di forza della NATO, concepito per rafforzare la risposta unificata dell’Alleanza, ed è in linea con le decisioni del vertice NATO del 2022.

Al vertice NATO del 2022 a Madrid, tutti gli alleati si sono impegnati a dispiegare ulteriori forze robuste e pronte al combattimento sul fianco orientale della NATO. L’obiettivo è passare dai gruppi tattici esistenti a unità delle dimensioni di una brigata, quando e dove necessario. Questo impegno è sostenuto da rinforzi credibili e rapidamente disponibili, attrezzature preposizionate e un sistema di comando e controllo potenziato.

La pietra miliare è stata segnata con una cerimonia di consegna durante l’esercitazione Griffin Shock nell’area di addestramento di Bemowo Piskie, sabato 13 maggio 2023. il Comandante della Divisione Multinazionale-Nordest, Mag. Gen. dell’Esercito Polacco Zenon Brzuszko, ha firmato il protocollo di Trasferimento di Autorità. Questa cerimonia ha dimostrato la disponibilità degli Stati Uniti, la nazione quadro per la Polonia, a potenziare rapidamente il Forward Presence Battle Group potenziato dalla NATO.
Il Mag. Gen. Brzuszko ha sottolineato il significato di esercizi come Griffin Shock. “Esercizi, come Griffin Shock, sono un’opportunità per condurre allenamenti dal vivo di alto livello e realistici, testare e convalidare l’interoperabilità e le capacità attuali e future, nonché tattiche, tecniche e procedure raffinate. Attraverso tali corsi di formazione possiamo dimostrare l’impegno per il nostro contributo collettivo alla stabilità e alla sicurezza regionali”, ha affermato.
L’esercitazione ha visto la partecipazione di oltre 3.000 soldati provenienti da cinque paesi della NATO: Croazia, Polonia, Romania, Regno Unito e Stati Uniti.