
(AGENPARL) – ven 12 maggio 2023 Vicepresidente esecutivo Timmermans a Taranto per un dialogo con i cittadini e incontri con le parti interessate locali
Il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, sarà a Taranto lunedì 15 maggio. Parteciperà a un dialogo con i cittadini per discutere della transizione verde nella città e nella regione Puglia in generale. In mattinata incontrerà rappresentanti del comune e imprenditori locali che si occupano della “valle dell’idrogeno verde” di Taranto per discutere del progetto della città di diventare un polo per la produzione e il trasporto di idrogeno rinnovabile.
Il Vicepresidente esecutivo terrà un incontro bilaterale con il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il Presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, per discutere della transizione giusta a un’economia climaticamente neutra nella regione. L’Italia riceverà 1 miliardo di € nell’ambito del [Fondo per una transizione giusta](https://commission.europa.eu/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes/just-transition-fund_en) allo scopo di realizzare una transizione climatica equa, a Taranto e nelle altre regioni, promuovendo la diversificazione economica e la creazione di posti di lavoro nei settori dell’economia verde, comprese le energie rinnovabili. Il Fondo sosterrà la riqualificazione di 4 300 lavoratori per posti di lavoro verdi legati alla transizione all’energia pulita e all’economia circolare.
Nel pomeriggio Timmermans visiterà Beleolico, il primo parco eolico marino del Mediterraneo. Durante la permanenza in Italia pronuncerà anche un discorso online al [Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)](https://asvis.it/activities-and-partnerships/1323-7571/the-sustainable-development-festival), che si tiene a Milano.