[lid] – Siamo fieri e orgogliosi di quella che rivendichiamo come un’importante scelta sportiva oltre che sociale fortemente voluta.
Per noi e soprattutto per Sacrofano e per tutti i cittadini che la vivono e la abitano.
Siamo fieri e orgogliosi di aver investito sulla ristrutturazione completa di tutti gli impianti sportivi (campi, spogliatoi e piscina), che in parte è già realtà e che doterà Sacrofano di un Centro Sportivo Comunale all’avanguardia, come pochi nell’intera area a nord di Roma.
Se tutti noi, i nostri figli, i nostri nipoti, le generazioni che verranno potremo fare attività sportiva in strutture MODERNE, con gestioni SOSTENIBILI, in ambienti SANI, avendo come obiettivo il BENESSERE e la SALUTE, è un risultato che va a vantaggio di TUTTA LA NOSTRA COMUNITÀ.
LA SITUAZIONE ATTUALE
Mentre con la stesura dei teli di erba e la segnatura, siamo quasi alla fine del primo step che prevedeva ristrutturazione degli spogliatoi e rifacimento del campo, con lo smantellamento del manto consumato del campo di calciotto inizia di fatto la seconda fase che prevede la riqualificazione dello spazio posteriore al campo sportivo con la creazione di un NUOVO campo di calcetto e una struttura coperta che ospiterà un campo polifunzionale omologato a basket e pallavolo.
QUANTO COSTA E MODALITÀ FINANZIARIE
Il finanziamento per il centro sportivo comunale prevede:
– 1.187.000 euro per campo calcio e rugby, pista campestre, campetto polifunzionale (#volley, #basket, #ginnastica) senza copertura, campetto calcetto a 5, spogliatoi e adeguamento e messa a norma degli impianti e degli spogliatoi stessi, parte della recinzione, adeguamento ingressi per mezzi di soccorso, livellamento del fondo del campo che era in forte pendenza.
– 1.400.000 euro con i fondi ottenuti dal PNRR per riqualificazione e ristrutturazione della piscina e dell’area circostante;
– 500.000 euro ottenuti dal bando “Sport e periferie” per la copertura del campo polifunzionale (volley, basket, ginnastica), la revisione delle tribune, il completamento delle recinzioni mancanti e gli adeguamenti richiesti dopo il parere del CONI già ottenuto, la revisione dell’impianto di illuminazione.
Tutto ciò tiene conto dell’aumento dei prezzi dei materiali dovuto alla guerra e alla crisi energetica.
MASSIMA TRASPARENZA: IN SINTESI
– 1.187.000 euro è un mutuo del Credito sportivo destinato agli enti pubblici, A TASSO ZERO, dal titolo “Sport missione Comune”
– 1.400.000 euro è finanziamento PNRR che abbiamo ottenuto completamente A FONDO PERDUTO (non va restituito neanche un euro).
– 500.000 euro sono un contributo A FONDO PERDUTO del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio.
LE POLEMICHE INSENSATE DI CHI NON HA ARGOMENTI NÈ PROGETTI CONCRETI.
Di fronte a questa scelta coraggiosa a beneficio dei giovani (e non solo) della nostra comunità, dove il mutuo è meno della metà dell’investimento globale e sarà ammortizzato dagli affitti degli impianti, non accettiamo lezioni di gestione finanziaria o indirizzi di spesa pubblica da chi ha donato gratuitamente interi immobili del comune e non ha saputo portare a termine progetti finanziati lasciando soltanto danni erariali, debiti fuori bilancio e ricorsi giudiziari.
IL BEL FUTURO CHE VERRÀ comincia anche da investimenti come questo.
Il resto, se ce ne darete la possibilità, lo costruiremo a partire dal 16 maggio, con la nostra candidata sindaco Patrizia Nicolini, la bellissima e competente squadra della lista Uniti per Sacrofano e voi.
Insieme si può!