(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 Allegato – Atuss Unione Terre d’Argine: i progetti
PAROLE CHIAVE DELLA STRATEGIA
Relazioni – Benessere – Resilienza – Qualità – Innovazione – Identità – Inclusione
OBIETTIVI E PROGETTI
Gli obiettivi strategici fondamentali dell’Agenda Trasformativa Urbana dello Sviluppo Sostenibile dell’Unione delle Terre d’Argine poggiano le proprie basi sulla programmazione dell’Ente ed in particolare nel Patto per la Scuola e nella Strategia per la qualità urbana ed ecologico ambientale delineata attraverso il Piano Urbanistico generale intercomunale.
Potenziamento della città pubblica (valorizzazione dei poli culturali, scolastici sociosanitari, sportivi, naturalistici-fruitivi; qualificazione e rigenerazione della città consolidata); infrastrutture verdi e blu (recupero e valorizzazione del territorio, anche in chiave di fruizione; qualificazione paesaggistico ambientale del territorio rurale; reti ciclabili per la fruizione del territorio; infrastrutture verdi e blu); mobilità (in particolare la mobilità ciclabile e pedonale). In estrema sintesi è lungo queste tre direttrici che si sviluppo l’Agenda di trasformazione urbana per lo sviluppo sostenibile dell’Unione Terre D’Argine.
Nove i progetti approvati che possono contare su 6,5 milioni di euro di contributo Fesr e Fse+ per un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro.
Nel dettaglio, i progetti finanziati riguardano la realizzazione di un Laboratorio aperto di cittadinanza digitale, che sorgerà su tutto il territorio dell’Unione; la riqualificazione dell’edificio Taverna nel Parco della Resistenza a Novi di Modena; la realizzazione del percorso ciclopedonale Campogalliano-Borgo Dogaro; la realizzazione di alcuni percorsi ciclabili nel comune di Soliera; la riqualificazione del Comando di Polizia locale a Carpi e – sempre a Carpi – la realizzazione della nuova sede dei Servizi sociali territoriali all’interno dell’ex sede di Radio Bruno; ancora a Carpi la ristrutturazione del fabbricato dell’ex Mercato Coperto che diventerà il nuovo Centro di formazione professionale. Prevista anche la realizzazione del Centro socio-occupazionale diurno per le persone disabili a Carpi, oltre ad un progetto per promuovere l’inclusione sociale dei bambini in età 0-6 anni in situazioni di fragilità personale e familiare durante il periodo estivo.
Cosa sono le Agende trasformative urbane
Vere e proprie strategie territoriali integrate che interessano le città e i sistemi territoriali urbani e intermedi, comprese le Unioni di Comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti e in possesso di determinati requisiti, le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile sono lo strumento individuato dalla Regione per indirizzare verso obiettivi comuni e condivisi la programmazione delle risorse europee 2021-2027. Peculiarità delle strategie Atuss è infatti la possibilità di programmare in modo diretto e integrato i fondi strutturali europei, a partire da FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus). Risorse da coordinare e ottimizzare anche per massimizzare gli effetti degli investimenti del PNRR.
Dei 109,3 milioni di euro a disposizione: 99,3 milioni provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e 10 milioni del Fondo sociale europeo Plus (Fse+). Complessivamente Comuni e Unioni hanno presentato 108 proposte: 14 riguardano le comunità digitali, 23 le infrastrutture verdi e l’energia rinnovabile, 53 la rigenerazione urbana, il cicloturismo, la cultura, 18 l’inclusione sociale e l’orientamento dei giovani.
“oggi “per 109 65: accelera agli atuss bellelli: bonaccini carpi comunicato comunita contributo costruire crescita d’argine delle dellunione digitale ecologica emilia enti euro futuro inclusivo iniziative insieme investimento lagenda livello locali milioni oltre partecipato percorsi piu’ presentata progetti regionale regione romagna sostenibile sulla sviluppo terre territori territorio transizione trasformativa urbana