(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=4253) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=4253) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_4253)
[—]
Avanti tutta per la Casa e l’Ospedale di comunità a Massa: firmato il rogito per l’acquisto dell’area da parte del Comune
Massa, 26 aprile 2023 – E’ stato firmato oggi (26 aprile) davanti al notaio il rogito per l’acquisto da parte del Comune di Massa dell’area dell’ex scalo merci della stazione ferroviaria in cui verranno realizzati dall’Azienda USL Toscana nord ovest la nuova Casa e il nuovo Ospedale di comunità.
“Sono soddisfatta di questo risultato – sottolinea la Commissaria Prefettizia del Comune di Massa Maria Rosa Trio – perché si tratta di un intervento importante.
Il rogito siglato oggi conclude mesi di lavoro comune con FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del gruppo FS, e con l’Asl e rappresenta un passaggio fondamentale, considerato anche che il PNRR prevede tempistiche ben precise. Adesso, dopo l’acquisto del terreno da parte del Comune di Massa, questo sarà assegnato in diritto di superficie all’Azienda Sanitaria, che successivamente procederà all’acquisizione mediate permuta. Questo passaggio consentirà di rispettare i tempi dettati dal PNRR per la realizzazione di quest’opera molto attesa dalla cittadinanza. La nuova struttura determinerà un sicuro miglioramento dei servizi sanitari garantiti in questo territorio e quindi un arricchimento per tutta la comunità”.
“Dopo questa firma – evidenzia la direttrice generale Asl Maria Letizia Casani – la nostra Azienda potrà procedere con l’affidamento dell’appalto integrato (progettazione ed esecuzione dei lavori) all’impresa che si è aggiudicata la gara essendo già state esplicate le necessarie procedure. I lavori avranno inizio entro il mese di ottobre 2023 per terminare entro il 2026, in maniera da non perdere i finanziamenti destinati a quest’opera. Si tratta di un importante investimento per il territorio di Massa – 11 milioni di euro dai fondi del PNRR – che ci consentirà di assicurare ai cittadini una struttura nuova e moderna, che andrà a integrare e rendere quindi più completi i servizi territoriali nella provincia di Massa Carrara”.
Grazie alla Casa di comunità la Asl potrà potenziare e riorganizzare i servizi offerti sul territorio, migliorandone la qualità. La nuova struttura sarà un punto di riferimento costante per la cittadinanza: la sede delle cure primarie e lo strumento attraverso cui coordinare tutte le attività a disposizione della popolazione, in particolare dei malati cronici.
Nella Casa della comunità di Massa, come nelle altre strutture dello stesso tipo presenti o previste sul territorio aziendale, opererà un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, assistenti sociali e altri professionisti della salute.
Ci sarà poi un Ospedale di comunità, che svolgerà una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con l’obiettivo di evitare ricoveri ospedalieri impropri e di favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere di fabbisogni assistenziali, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell’autonomia più prossimi al domicilio.
E’ prevista la realizzazione di una struttura di 4.500 metri quadrati, con parcheggi (anche uno esclusivo per i dipendenti), 3 piani fuori terra e uno interrato.
L’Ospedale di comunità occuperà invece una superficie di 900 metri quadrati e avrà 20 posti letto.
Il progetto ben si inserisce nel contesto urbano dal punto di vista volumetrico, spaziale e dei flussi veicolari e pedonali, con presenza anche di un adeguato trasporto pubblico.
Si è cercato di pensare una struttura con il minor impatto possibile nel quadro paesaggistico circostante, con la salvaguardia dell’area di cui fa parte.
(sdg)
Trending
- Iran Update, January 17, 2025
- Fwd: COMUNICATO STAMPA allerta – criticità moderata del 18.01.2025
- Secretary Blinken’s Call with UAE Deputy Prime Minister and Foreign Minister Abdullah bin Zayed Al Nahyan
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.