(AGENPARL) – lun 03 aprile 2023 Gentilissimi, vi ricordo il concerto di giovedì 6 aprile alle 19.30 (repliche venerdì 7 e sabato 8) con Fabio Biondi sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
A questo link le foto:
https://www.dropbox.com/scl/fo/unxmcufpr35i1a1f0j7yp/h?dl=0&rlkey=vtwsnbht7p76mls9gxv3ara0w
Grazie e un cordiale saluto
Daniele Battaglia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia 22/23
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Sala Santa Cecilia
giovedì 6 aprile ore 19.30, venerdì 7 aprile ore 20.30, sabato 8 aprile ore 18
IL “GLORIA” DI VIVALDI
IL DIRETTORE E VIOLINISTA FABIO BIONDI
DIRIGE UN “TUTTO VIVALDI”
Antonio Vivaldi è tra quei pochi autori che, se fosse ancora in vita, potrebbe vivere di rendita grazie ai diritti di una sola delle sue numerosissime composizioni, Le quattro stagioni, che tutti conosciamo. Ma Vivaldi fu molto di più: scrisse oltre 450 concerti di cui circa 250 dedicati al violino, di cui anch’egli fu un virtuoso, sviluppandone le qualità tecniche ed espressive, scavandone le risorse più segrete e mettendo in rilievo nuove possibilità; musiche che, per così dire “nascono dallo spirito dello strumento”. E Vivaldi fu molto ammirato anche da un genio come Bach, che studiò e trascrisse alcune delle sue composizioni. Il concerto in programma giovedì 6 aprilealle ore 19.30(repliche venerdì 7 aprile ore 20.30e sabato 8 aprile ore 18, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone) è affidato alla bacchetta e all’archetto di Fabio Biondi (che torna a dirigere l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia dopo un’assenza di quattro anni). Il direttore palermitano, infatti, si esibirà anche come violinista, e interpreterà due Concerti per violino del “Prete rosso”. Nella prima parte ascolteremo anche il Concerto per archi RV 152e la Sinfoniadell’opera Ercole sul Termodonte, composta a Roma nel 1723 e incisa dallo stesso Biondi, a capo dell’ensemble Europa Galante, per l’etichetta Erato. La seconda parte sarà dedicata al repertorio sacro di Vivaldi, con il Gloria RV 589 (1708), tra le pagine più conosciute e avvincenti del compositore, in cui il testo è organizzato in 12 sezioni che si alternano in una varietà di forme, di tempi, di ritmi, di tonalità e di organico: brani solistici nello stile dell’aria, strumenti concertanti, cori, ritornelli nello stile del concerto. Le parti solisitiche saranno interpretate dal soprano francese Marie Lys, vincitrice del Concorso di Belcanto Vincenzo Bellini 2017, del London Handel Singing Competition nel 2016 e apprezzata specialista del repertorio barocco, e dal contralto Lucia Cirillo, ospite di teatri quali l’Opéra di Parigi, il Regio di Torino, il Teatro Real di Madrid, il Concertgebouw di Amsterdam e la Deutsche Oper di Berlino. Il Coro di Santa Cecilia, come sempre, è istruito da Piero Monti.
Fabio Biondi
Nato a Palermo, Fabio Biondi inizia la sua carriera internazionale molto giovane, spinto da una precoce curiosità culturale e musicale che lo porta a collaborare quale primo violino con i più famosi ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali.
Nel 1989 la svolta decisiva: fonda Europa Galante, che in pochissimi anni, grazie ad un’attività concertistica estesa in tutto il mondo e a un incredibile successo discografico, diviene l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e premiato in campo internazionale.
Con Europa Galante, Fabio Biondi è invitato nei più importanti Festival e nelle sale da concerto più famose del mondo, dalla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Musikverein a Vienna, Lincoln Center di New York e la Sydney Opera House.
In pochi anni vende quasi un milione di dischi, e Le quattro stagioni vivaldiane incise per Opus 111 diventano un vero caso internazionale. Europa Galante conquista i più importanti premi discografici internazionali.
Oggi, Fabio Biondi incarna il simbolo della perpetua ricerca dello stile, uno stile libero da condizionamenti dogmatici e interessato alla ricerca del linguaggio originale. Questa inclinazione lo porta a collaborare in veste di solista e direttore con orchestre quali: Chicago Symphony Orchestra, Opera di Halle, Orchestra da Camera di Zurigo, Orchestra da Camera di Norvegia, Orchestra Mozarteum di Salisburgo, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Mahler Chamber Orchestra. Negli ultimi anni, il repertorio si è ampliato – Anna Bolena di Bellini, Lucrezia Borgia di Donizetti, Macbeth, Il Corsaro ed Ernani di Verdi – ponendo attenzione agli autori pre-romantici e romantici sempre nell’ottica di una riscoperta dei linguaggi originali.
Marie Lys
Vincitrice del Primo premio del Concorso per l’Opera Barocca Cesti 2018, del Concorso Internationale di Belcanto Vincenzo Bellini 2017, e del London Handel Singing Competition (2016). Marie Lys ha collaborato con direttori quali, Diego Fasolis, Alessandro De Marchi, Fabio Biondi, Christophe Rousset, Leonardo García Alarcón, Ottavio Dantone, Emmanuelle Haïm, Maxim Emelyanychev, Laurence Cummings, Guillaume Tourniaire, Laurence Equilbey, Jonathan Nott, Dmitry Sinkovsky e Dorothée Oberlinger. Recentemente Marie ha cantato le opere di Händel, Ariodante (Ginevra) e Lotario (Adelaide) entrambe dirette da Laurence Cummings al Göttingen International Handel Festival, Orlando (Dorinda) diretta da Dani Espasa in una nuova produzione di Rafael R. Villalobos al Festival Castell Peralada, Solomon con Peter Dijkstra/The Netherlands Radio Philharmonic Orchestra a Utrecht e al Concertgebouw di Amsterdam, Il Trionfo del Tempo e del Disinganno (Bellezza) diretta da Fabio Biondi a Granada. Ha cantato Dalinda (Ariodante) nel London Handel Festival, Cleopatra (Giulio Cesare in Egitto) alla Bury Court Opera e Galatea (Acis and Galatea) all’Opéra de Massy. Collabora regolarmente con l’Opéra di Losanna, sua città natale, dove ha interpretato i ruoli di Morgana (Alcina) diretta da Diego Fasolis/Stefano Poda, Sophie (Werther) diretta da Laurent Campellone/Vincent Boussard, Lisa (La Sonnambula di Bellini), Adele (Die Fledermaus) e Amour (Orphée et Eurydice di Gluck). Marie Lys ha vinto il Primo Premio al Göttinger Reihe Historischer Musik Competition con l’Abchordis Ensemble (2015) che ha co-fondato nel 2011. Diretta dal Maestro Fabio Biondi ha registrato per Naïve l’Argippo di Vivaldi partecipando poi alla tournèe europea con Europa Galante e, sempre diretta da Biondi ha interpretato il ruolo principale nell’opera buffa Betly di Donizetti a Varsavia. Nella stagione 2022/2023 citiamo i debutti in Werther di Massenet (Sophie) all’Opéra de Tours, Candide (Cunégonde) all’Opéra de Lausanne, Tamerlano di Vivaldi diretta da Ottavio Dantone e il Messiah di Händel diretta da Franco Fagioli a Versailles e Barcelona. Con il suo ensemble Abchordis, Marie presenta un nuovo programma di arie d’opera barocche inedite scritte per Anna Maria Strada, di cui prossimamente sarà pubblicata una registrazione. Recentemente Marie ha cantato il ruolo titolo di Alcina al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sostituendo Cecilia Bartoli, nella regia di Damiano Micheletto diretta da Gianluca Capuano.
Lucia Cirillo
Mezzosoprano, vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, tra i quali As.Li.Co. e Toti Dal Monte, inizia una brillante carriera che la porta nei più importanti teatri italiani ed esteri, quali: la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli, l’Opéra di Parigi, il Regio di Torino, il Real di Madrid, il Concertgebouw di Amsterdam, Deutsche Oper Berlin e, tra gli altri, ai festival internazionali di Glyndebourne, La Coruña, Salisburgo, Festival Chopin di Varsavia. Il suo vasto repertorio spazia dal barocco al belcanto, fino a compositori quali Musorgskij, Prokof’ev e Strauss con particolare attenzione alla musica da camera e al Lied tedesco. Collabora con direttori di fama internazionale quali Biondi, Cambreling, Dantone, Fasolis, Gatti, Jurowski, e registi quali Carsen, Déflo, Sir Hall, Livermore e Pizzi. Si esibisce abitualmente con le più importanti orchestre barocche europee, da Europa Galante ad Accademia Bizantina, da Il Giardino Armonico a I Barocchisti. Ha al suo attivo importanti produzioni video e incisioni realizzate con le più famose case discografiche. Ha cantato Elmiro in Dorilla in Tempe e Alcina in Orlando Furioso di Vivaldi a Venezia; L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi alla Staatsoper di Berlino;Piacere nel Trionfo del Tempo e del Disinganno e Irene in Tamerlano di Händel, Ramiro Finta Giardiniera di Mozart al Teatro alla Scala di Milano. Tra gli impegni recenti Agnese di Ferdinando Paër a Torino diretta da Diego Fasolis, Mosè in Egitto di Rossini a Napoli diretta da Alessandro De Marchi, Dorabella nel Così fan tutte di Mozart a Liège diretta da Christophe Rousset, Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini a Lugano e Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart a Lausanne diretta da Diego Fasolis, Soreceress in Dido and Aeneas di Purcell ed Alcina in Orlando Furioso di Vivaldi diretta da Giulio Prandi al Teatro Filarmonico di Verona, Concerti di Mozart al Teatro Carlo Felice di Genova, Adalgisa in Norma a Opéra de Lausanne diretta da Diego Fasolis e Stefano Poda, Alcina in Orlando Furioso di Vivaldi a Venezia diretta da Diego Fasolis.
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia
[6 aprile ore 19.30, 7 aprile ore 20.30, 8 aprile ore 18]
Orchestra e Coro
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore e violinista Fabio Biondi
soprano Marie Lys
contralto Lucia Cirillo
maestro del Coro Piero Monti
Vivaldi Concerto per archi RV 152
“Ercole sul Termodonte”: Sinfonia RV 710
Concerto per violino RV 222 “dedicato alla Signora Chiara”
Concerto per violino RV 282
GloriaRV 589
________________
http://www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52
DanieleBattaglia
Trending
- Comunicato Stampa 1820/2024 ZLS Porto di Venezia – Rodigino. Marcato annuncia la proposta di emendamento al bilancio statale. “Necessari 200 milioni per rifinanziare anche nel 2025 il credito d’imposta per investimenti”
- CS CARCERE VASTO, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)
- Firenze Fiera, anche Giani domani all’inaugurazione del nuovo ingresso di piazza Adua
- Comunicato stampa: *INPS, aggiornamento sull’Andamento dei Lavoratori Dipendenti del Settore Privato. Nel 2023, il numero di lavoratori dipendenti nel settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) ha raggiunto 17.382.601, registrando un increme…
- Cultura, Pd a Giuli, serve discontinuità, ministro lotti per avere più fondi in manovra
- Imprese, lunedì 11 webinar di Sprint Sicilia su transizione digitale ed ecologica
- ENRICO NOVELLI “YAMBO” L’ALLEVATORE DI DINOSAURI
- La vetrina del volontariato – Nasce la piattaforma digitale che rivoluziona l’incontro tra associazioni e cittadini
- CS del 7 novembre 2024
- Comune di Ancona, Ufficio Stampa, CARTELLA STAMPA conferenza stampa Giornata violenza donne