(AGENPARL) - Roma, 27 Marzo 2023 - (AGENPARL) – lun 27 marzo 2023 La Fondazione Einaudi e Vera Studio presentano in Senato l’indagine ‘Empathy Index del Sistema Italia’
Mercoledì 5 aprile p.v. alle ore 18:00 nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva 38 a Roma, si terrà il convegno “EISI Empathy Index del Sistema Italia – Verso un indice nazionale di empatia nei processi decisionali e di informazione”, promosso da VERA Studio in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi.
Saranno presentati i risultati di un’indagine qualitativa che rileva il grado di empatia nell’ambito dei processi decisionali e di informazione, nata dalla percezione, piuttosto diffusa nell’opinione pubblica e tra gli osservatori del nostro Paese, che la società italiana sia sempre più divisa e conflittuale. La ricerca analizza tre ambiti: sistema mediatico, politico-istituzionale e rappresentanze sociali e ha visto il coinvolgimento di 100 manager esperti in Comunicazione del settore profit e no-profit.
Presenta l’indagine Francesco Schlitzer, founder di VERA Studio, ne discutono Andrea Cangini, Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi, Laura Boella, docente di Filosofia Morale all’Università Statale di Milano e Paolo Cirino Pomicino, parlamentare di lungo corso e già ministro per la Funzione Pubblica e della Programmazione economica.
“Questa indagine intende far emergere quanto l’elemento psicologico dell’empatia possa fornire delle indicazioni utili a migliorare i meccanismi decisionali e di informazione. Si tratta di opinioni e percezioni che provengono da un panel molto qualificato che si è sottoposto ad approfondite interviste”.
[Logo Fondazione Luigi Einaudi]
Fondazione Luigi Einaudi ETS
Via della Conciliazione,10
00193 Roma
[www.fondazioneluigieinaudi.it](https://www.fondazioneluigieinaudi.it/)
Trending
- Lo schema di question time di oggi
- COMUNICATO – Turismo, inaugurata Eicma 2026. Gli assessori Bongioanni e Lombardi, «Piemonte e Liguria insieme, al debutto 19 itinerari motociclistici dalle Alpi al mare e in tutto il Piemonte»
- IL COMUNE COMUNICA – Municipio I in cammino: presentati San Nicola Experience e le Passeggiate Liberty, due progetti per la valorizzazione del patrimonio storico e identitario dei quartieri del territorio
- Comunicato Stampa 1938/2026 Giro d’Italia, Stefani: “Il Giro ama il Veneto. Due arrivi di tappa a Possagno e Vo’, e il passaggio tra le Prealpi trevigiane e bellunesi
- La Commissione adotta nuove misure per preparare i cittadini europei ai crescenti rischi di crisi
- Ciclone Harry, Savarino: «Sentenza Consulta su deroga al Durc dà ragione alle scelte governo Schifani in favore delle aziende colpite»
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani TROFEO MONTE CONERO — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Onori (Az): scuole bilingui di Francoforte, pubblicata la graduatoria. Ora nomine rapide
- Fondi Ue, Regione fissa i criteri per finanziare progetti di housing. Aggiornato anche il piano finanziario
- Horizon Europe, Agenparl presenta ufficialmente istanza di accesso agli atti alla Corte dei conti europea: Ricevuta la conferma di acquisizione della richiesta sui 4,5 miliardi di costi e sul 2,04% dei progetti EIC Pathfinder selezionati