
(AGENPARL) – mer 22 marzo 2023 MORTA LUCY UNICA TRANS ITALIANA SOPRAVVISSUTA AI LAGER, MARRAZZO (PARTITO GAY) LA PROPOSI COME SENATRICE A VITA, A LEI SIA DEDICATO UN MUSEO DELLA MEMORIA LGBT+
“Si è spenta all’età di 99 anni Lucy Salano, donna trans sopravvissuta al campo di Dachau nel quale fu deportata nel 1944. Nel 2019 feci appello a Mattarella per nominarla senatrice a vita, sarebbe stato un gesto importante per la Memoria della nostra comunità LGBT+, che spesso viene dimenticata. Infatti, molti LGBT+ morti nei campi di sterminio non sono mai stati ricordati come tali dalle loro famiglie, che vedevano come un scandalo avere un parente deportato perchè LGBT+, motivo per cui ad oggi non abbiamo una stima certa dei deportati LGBT+. Inoltre, molti LGBT+ venivano uccisi ancor prima di finire nei campi di sterminio Nazista.
Nata nel 1924 era cresciuta a Bologna come uomo omosessuale. Antifascista, dopo aver disertato sia l’esercito fascista italiano che quello nazista, fu deportata a Dachau. La sua storia è la sua testimonianza è stata l’unica per la nostra comunità LGBT+ in Italia per molti anni, ora chiediamo che a lei sia intitolato un museo della Memoria LGBT+, dove tutti possano vedere quanta violenza e discriminazione la nostra comunità ha subito nei secoli ed ancora oggi.”