
(AGENPARL) – mer 25 gennaio 2023 PEREGO (DIFESA) IN ARRIVO SESTO DECRETO AIUTI UCRAINA, FOCUS SU FRONTE SUD DELL’ALLEANZA E NELLE PARTNERSHIP CON I PAESI DEL NORD AFRICA.
“Bene l’arrivo del sesto Decreto per il supporto a Kiev” ha affermato stamani il Sottosegretario di Stato alla DIFESA Matteo Perego di CREMNAGO ai microfoni di Sky Tg 24 – Start “L’Italia fa la sua parte in linea con la comunità internazionale sotto il cappello del principio di –autodifesa- sancito dall’Art 51 della Carta ONU. L’autodeterminazione dei popoli e l’integrità territoriale sono norme internazionali che sono state violate, uno stato come l’Italia, parte di tutte le alleanze internazionali, orientato alla pace, non può non intervenire a supporto di un popolo aggredito”.
Durante l’intervista sono stati affrontati i temi, oltre alla situazione Ucraina, relativi a Balcani e ai rapporti con i paesi del Nord Africa.
“Nelle aree di crisi, come il Sahel dove già i nostri militari operano” risponde PEREGO “dobbiamo creare le condizioni di sviluppo per allontanare i popoli in miseria dal terrorismo e dalle organizzazioni criminali, riducendo i fenomeni migratori, con un vero e proprio Piano Marshall per l’Africa, un continente in difficoltà ma con un grande potenziale in termini di risorse naturali e di sviluppo economico”.
“Dobbiamo puntare ad essere un Hub Energetico e nazione leader nell’UnderWater” conclude il Sottosegretario “per favorire la crescita del paese sfruttando le risorse inutilizzate del bacino mediterraneo, le –terre rare- e i giacimenti individuati anche grazie a Eni. In tutto questo sono fondamentali le partnership italiane e europee con i paesi del Nord Africa, 17 delle 40 missioni internazionali dei nostri militari sono in Africa, e questo significa che l’attenzione del Governo è già massima in questa area strategica”.
[http://www.difesa.it/Il_Ministro/sottosegretari/GioacchinoAlfano/PublishingImages/InsegnaSSSDifesa.jpg]
Ministero della Difesa
Segreteria del Sottosegretario di Stato
Matteo Perego di Cremnago
Luca Anconelli