(AGENPARL) – lun 23 gennaio 2023 LAVORO, AIELLO-MAZZELLA (M5S): IN ITALIA FLESSIBILITÀ È PRECARIETÀ, CALDERONE SI INFORMI MEGLIO
ROMA, 23 GENNAIO 2023 – “Per giustificare l’intenzione del Governo di cancellare il decreto Dignità, la ministra del Lavoro Calderone dice che è sbagliato considerare la flessibilità come precarietà. Peccato che questa affermazione sia smentita dai numeri: colpisce dunque che la ministra, che dovrebbe conoscere il funzionamento del mercato del lavoro, affermi ciò. Le consigliamo di leggere l’ultimo rapporto dell’INAPP, Ente vigilato dal suo dicastero. Scoprirà che dei nuovi contratti attivati nel 2021, 7 su dieci sono a tempo determinato mentre il part time involontario coinvolge l’11,3% dei lavoratori contro una media OCSE del 3,2%. E ancora: solo il 35-40% dei lavoratori atipici passa nell’arco di tre anni ad impieghi stabili. Dopo la reintroduzione dei voucher, strumenti che aumentano il precariato e alimentano il lavoro nero, ora l’Esecutivo si prepara a sferrare l’assalto ad un’altra misura del M5S per mere ragioni ideologiche. Con questa Destra i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori vengono smontati pezzo per pezzo”. Lo affermano i capigruppo del M5S nelle commissioni Lavoro di Camera e Senato Davide Aiello e Orfeo Mazzella.
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children