(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2022 - (AGENPARL) – gio 15 dicembre 2022 Città di Francavilla Fontana
Buongiorno,
a seguire troverete il comunicato stampa in oggetto.
COMUNICATO STAMPA
Confetto riccio protagonista in
Regione Puglia
Dopo i grandi apprezzamenti ricevuti al Terra Madre Salone del Gusto di Torino, il Presidio del Confetto Riccio di Francavilla Fontana ha fatto tappa in Regione Puglia dove è stato presentato ufficialmente nel corso dell’incontro “Presidiamo la Puglia”.
All’iniziativa, cui hanno preso parte l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia e il Portavoce di Slow Food Puglia Marcello Longo, sono intervenuti l’Assessora alle Attività Produttive Anna Tagliente, il produttore Nicola Tardio ed i referenti del Presidio francavillese.
“Il Confetto Riccio – spiega l’Assessora Anna Tagliente – è un prodotto identitario del nostro territorio. Il riconoscimento di Presidio Slow Food apre nuovi scenari per la diffusione di questa eccellenza francavillese sul mercato. È inoltre una preziosa occasione per tutelare le nostre produzioni agricole di qualità che rischiano di scomparire.”
Il riconoscimento di Presidio Slow Food fa entrare di diritto Francavilla Fontana nel circuito delle comunità che operano per salvaguardare e tramandare alle nuove generazioni i prodotti della tradizione.
Tra i compiti prefissati spicca la tutela delle varietà locali di mandorla come la tondina, la catuccia, la spappacarnale e la carluccio che costituiscono l’ingrediente base del confetto riccio.
Il riccio è fatto con mandorle, acqua e zucchero con l’aggiunta di aromi naturali come il cedro o il limone. La lavorazione avviene in un particolare pentolone di rame, noto come la conca, fissato con due corde ad un bilanciere appeso al soffitto.
Il confetto riccio continua a vivere nelle tradizioni di Francavilla Fontana e, grazie a questo importante palcoscenico, è pronto per farsi apprezzare sempre di più a livello nazionale ed internazionale.
Francavilla Fontana, 15 dicembre 2022
Con preghiera di pubblicazione.
Cordiali saluti
dott. Vincenzo Sardiello
Trending
- Aznar da Ceuta chiede un cambio di rotta alla Spagna: «La sovranità nazionale non va in vacanza»
- Ritorno al futuro marittimo: gli Emirati Arabi Uniti in prima linea per il nucleare civile in mare con l’iniziativa ATLAS dell’AIEA
- «Mai arrendersi»: Karoline Leavitt lascia la Casa Bianca, si chiude il mandato della più giovane portavoce della storia americana
- Montalbano Elicona, inaugurate la Camera Reginale e la mostra “Le Regine di Sicilia”: il Castello apre un nuovo capitolo
- News Release – City of Toronto launches Building Permit Application Pre-Check to support faster reviews
- Dal supporto medico al fronte: così Mosca arruola sempre più donne nella morsa della guerra
- FISCO, FDI: GIU’ LE IMPOSTE PER 33 MILIARDI E AUMENTI IN BUSTA PAGA
- MOSCHEA VENEZIA: CECCARDI (LEGA), NO. NON IMPORRANNO SHARIA E SOTTOMISSIONE DELLE DONNE
- Trump rinomina il Lago Ontario «Lago America»: firmato l’ordine esecutivo, nuova tensione con il Canada
- Energia, TotalEnergies esce dal progetto russo Arctic LNG 2: chiusura definitiva e pesanti svalutazioni