(AGENPARL) – gio 15 dicembre 2022 Città di Francavilla Fontana
Buongiorno,
a seguire troverete il comunicato stampa in oggetto.
COMUNICATO STAMPA
Confetto riccio protagonista in
Regione Puglia
Dopo i grandi apprezzamenti ricevuti al Terra Madre Salone del Gusto di Torino, il Presidio del Confetto Riccio di Francavilla Fontana ha fatto tappa in Regione Puglia dove è stato presentato ufficialmente nel corso dell’incontro “Presidiamo la Puglia”.
All’iniziativa, cui hanno preso parte l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia e il Portavoce di Slow Food Puglia Marcello Longo, sono intervenuti l’Assessora alle Attività Produttive Anna Tagliente, il produttore Nicola Tardio ed i referenti del Presidio francavillese.
“Il Confetto Riccio – spiega l’Assessora Anna Tagliente – è un prodotto identitario del nostro territorio. Il riconoscimento di Presidio Slow Food apre nuovi scenari per la diffusione di questa eccellenza francavillese sul mercato. È inoltre una preziosa occasione per tutelare le nostre produzioni agricole di qualità che rischiano di scomparire.”
Il riconoscimento di Presidio Slow Food fa entrare di diritto Francavilla Fontana nel circuito delle comunità che operano per salvaguardare e tramandare alle nuove generazioni i prodotti della tradizione.
Tra i compiti prefissati spicca la tutela delle varietà locali di mandorla come la tondina, la catuccia, la spappacarnale e la carluccio che costituiscono l’ingrediente base del confetto riccio.
Il riccio è fatto con mandorle, acqua e zucchero con l’aggiunta di aromi naturali come il cedro o il limone. La lavorazione avviene in un particolare pentolone di rame, noto come la conca, fissato con due corde ad un bilanciere appeso al soffitto.
Il confetto riccio continua a vivere nelle tradizioni di Francavilla Fontana e, grazie a questo importante palcoscenico, è pronto per farsi apprezzare sempre di più a livello nazionale ed internazionale.
Francavilla Fontana, 15 dicembre 2022
Con preghiera di pubblicazione.
Cordiali saluti
dott. Vincenzo Sardiello
Trending
- Fascismo = Gli appuntamenti antifascisti alla festa nazionale di Avs Domani sabato 14 settembre al Parco Nomentano Ore 17 presentazione libri su Matteotti di V. Zincone e V. Renzi, e sul partigiano Lanciotto di E. Giovannini Ore 22 proiezione docufilm di Fanpage
- Fondi Ue, Bythos unico progetto italiano finalista al RegioStars Awards 2024: votazioni aperte fino al 9 ottobre
- GUIDO BECCAGUTTI NUOVO DIRETTORE GENERALE DI CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI
- COLDIRETTI LAZIO: OLIO SABINA DOP, ARRIVA IL CONTRASSEGNO DI SICUREZZA DEL POLIGRAFICO
- Otto atenei al lavoro per una nuova visione dell’istruzione superiore europea
- REMINDER: Banca d’Italia – Conferenza G7-IEA “Ensuring an Orderly Energy Transition” – 16 settembre
- Comune di Ancona, Ufficio Stampa, comunicato EXTRA G7 Salute- il CONVEGNO INTERNAZIONALE su AIDS/HIV (AGGIORNATO)
- PUGLIA, ANAS: CHIUSO – IN ENTRAMBE LE DIREZIONI – UN TRATTO DELLA STRADA STATALE 274 “SALENTINA MERIDIONALE” A TAVIANO (LE)
- EUROPEI CICLISMO – BRONZO DI ELEONORA CAMILLA GASPARRINI TRA LE U23
- Degrado condizione minori, audizione Gemmato – Mercoledì alle 15.30 diretta webtv