
(AGENPARL) – gio 27 ottobre 2022 Buonasera, sono Alessandro Miceli, ex Commissario Straordinario dell’Ordine dei Biologi per Piemonte-Liguria-Valled’Aosta; con riferimento all’oggetto comunico quanto di seguito dettagliato.
In allegato, in versione più stringata, un documento preparato per la stampa.
Confido l’avvenimento meriti un minimo di risalto mediatico.
Io sono il capolista della Lista Aria BIOLOGICA, una delle due ammesse alla competizione elettorale.
Per qualsiasi necessità resto comunque a disposizione.
Nel ringraziare per l’attenzione, saluto cordialmente.
Alessandro Miceli
Biologo – Embriologo Clinico c/o Affidea Promea -Torino
Ex Commissario Straordinario Ordine dei Biologi
Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
ELEZIONI ORDINI TERRITORIALI DEI BIOLOGI
Nei giorni 30 e 31 ottobre 2022 avrà luogo la prima delle tre convocazioni per l’elezione degli Ordini territoriali dei Biologi, le prime dal 1967 anno di istituzione dell’Ordine Nazionale.
La Legge n. 3 dell’11 gennaio 2018 in materia di riordino delle professioni sanitarie (Legge Lorenzin) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2018 n. 25 innova il sistema ordinistico delle professioni sanitarie e contempla il passaggio dell’Ordine Nazionale dei Biologi dal Ministero della Giustizia a quello della Salute.
Pertanto, alla stessa stregua degli altri Ordini professionali di area sanitaria anche l’Ordine dei Biologi, fin adesso nazionale e con unica sede in Roma, è tenuto a strutturarsi con sedi ordinistiche decentrate su tutto il territorio nazionale.
Con il Decreto del Ministero della Salute del 23 marzo 2018 pubblicato sulla G.U. n.77 del 03 aprile 2018 a firma Lorenzin sull’ordinamento della professione del biologo e la costituzione degli ordini territoriali vengono definiti 11 Ordini territoriali in tutto il Paese, alcuni coincidenti con singole regioni ed altri con regioni accorpate unicamente in base al numero degli iscritti in ciascun territorio.
Nel nord-ovest l’Ordine territoriale comprende le tre regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; quì saranno due le liste in lizza, in ordine alfabetico:
– Aria BIOLOGICA
– Biologi per il Rinnovamento
Noi Biologi di tutta Italia siamo quindi chiamati ad eleggere, in ciascuno degli undici Ordini territoriali, chi ci rappresenterà per i prossimi quattro anni.
Per ciascuna sede si candidano liste di quindici candidati per il Consiglio Direttivo e di tre candidati per il Collegio dei Revisori.
Possono votare tutti i biologi regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale, ciascuno con riferimento alla sede di propria appartenenza
Si voterà esclusivamente online in tutta Italia.
Nella nostra macroregione si voterà dalle ore 10,00 alle 19,00 nei seguenti giorni:
1° CONVOCAZIONE: 30 e 31 ottobre (quorum 2/5 degli iscritti del territori pari a 1.460 ca.)
2° CONVOCAZIONE: 4, 5 e 6 novembre (quorum 1/5 degli iscritti del territorio pari a 730 ca.)
3° CONVOCAZIONE: 11, 12 e 13 novembre (nessun quorum)
Saranno necessari: un dispositivo elettronico, una Pec tramite cui l’iscritto riceverà specifiche istruzioni unitamente al link per connettersi alla piattaforma elettorale Skyvote.
Sarà possibile votare l’intera lista contrassegnandone il simbolo e votando così di fatto tutti i 15 candidati per il Consiglio Direttivo (Scheda Bianca); lo stesso dicasi per i 3 candidati per il Collegio dei Revisori.
Sarà altresì possibile votare singoli candidati, tra quelli inclusi nelle liste in lizza secondo il cosiddetto Panachage, max 15 nominativi per il Consiglio e 3 per il Collegio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito istituzionale dell’Ordine dei Biologi di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
http://WWW.PIEMOLIGUVAOSTAORDINEBIOLOGI.IT