
(AGENPARL) – dom 08 maggio 2022 TRASPORTO PUBBLICO. RAINIERI (LEGA): “AUTOBUS GRATIS PER GLI UNDER 18 È PROMESSA ELETTORALE GIÀ FATTA E NON MANTENUTA DA BONACCINI”
“Quella del bus gratis agli under 18 è una promessa già fatta da Bonaccini e non mantenuta”. Così il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, ha commentato una delle proposte fatte dal Candidata sindaco di PD e pizzarottiani Michele Guerra sulle azioni per rendere Parma una città ecologicamente più sostenibile.
“Certe promesse eclatanti normalmente si fanno alla fine di una campagna elettorale, non all’inizio – ha proseguito il leghista – Infatti, il bus gratis ai giovani che vanno a scuola è stata la promessa fatta da Bonaccini a pochi giorni dall’ultimo voto per le regionali in Emilia-Romagna. Ma sono passati più di due anni e non è stata ancora attuata perché la gratuità è stata concessa solo agli under 14, che comunque devono essere accompagnati da un adulto pagante e ai giovani under 19 con ISEE familiare sotto i 30000 euro, che sono un numero molto ridotto. Riguardo alle politiche per il trasporto pubblico, ritengo che i candidati sindaco di Parma non debbano prendere impegni così impegnativi e sensazionalistici, ma piuttosto risolvere i problemi che hanno contraddistinto il settore durante le amministrazioni di Pizzarotti. Tra questi quello che i due soci di TEP, Comune e Provincia di Parma ciascuno con il 50 %, hanno preferito spartirsi gli utili di gestione dell’azienda pubblica invece che investirli in mezzi più sostenibili e nel miglioramento dei servizi urbani e extraurbani. E ce ne sarebbe stato bisogno perché per molte frazioni, oltre che per alcune zone urbane, le corse degli autobus sono rare, specie nel periodo extrascolastico. Sono problemi che, come Lega, abbiamo anche segnalato in Regione ma che non hanno mai trovato risposte soddisfacenti.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri