
(AGENPARL) – sab 07 maggio 2022 NOTA STAMPA
M5S, ESCE PRIMO LIBRO CHE DELINEA TRACCIA NOSTRO PENSIERO POLITICO
Transizione ecologica, ius scholae, salario minimo misure concrete per nuovo modello di sviluppo sostenibile
Roma, 7 Mag. – “È stato presentato ieri a Roma alla Galleria Alberto Sordi ‘Una nuova mappa per l’Italia’, il primo libro che delinea una traccia politica del Movimento 5 Stelle, scritto dalla sottosegretaria all’istruzione e senatrice M5S Barbara Floridia.
“È un testo pensato e scritto in piena pandemia”, ha detto l’autrice Barbara Floridia. Una raccolta lucida di riflessioni, realizzata con metodo scientifico, che una parte delle istituzioni e della politica ha condotto su se stessa mentre definiva misure straordinarie per mettere al sicuro l’Italia in piena emergenza”.
Alla presentazione, moderati dal giornalista Luca Sommi, hanno partecipato il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e il sociologo Domenico De Masi, entrambi autori della prefazione del libro di Floridia.
“Siamo entrati nel secondo anno” di governo di unità nazionale ” e quindi, ha detto ieri Conte “è il momento in cui “dobbiamo consentire un pieno sviluppo della dialettica politica”, “dobbiamo lavorare, non ci deve spaventare il confronto e il conflitto, la dialettica politica deve riprendere e quindi ogni forza deve riprendere a dare un contributo”.
L’opera di Floridia vuole essere una mappa per un nuovo modello di società e di economia che il Movimento 5 stelle ha cominciato a definire con proposte concrete in parte realizzate e altre da realizzare.
Alcune sono state indicate ieri da Giuseppe Conte. “Ci avete sentito parlare di campo progressista, non lo occupiamo per declamazione ma per misure concrete che abbiamo realizzato e stiamo realizzando”, ha detto Conte seduto accanto all’autrice Barbara Floridia, ponendo l’accento su temi come transizione ecologica, ius scholae, reddito di cittadinanza e salario minimo.