
(AGENPARL) – sab 30 aprile 2022 Consiglio delle cittadine e dei cittadini dell’Euregio: mercoledì il gazebo informativo
ARCO – Sarà allestito mercoledì 4 maggio dalle 9 a mezzogiorno in piazza Tre Novembre, sotto i portici di Palazzo Marcabruni Giuliani, il gazebo di Euregio, che informerà la cittadinanza sulle modalità di candidatura e sul senso, le prerogative e gli obiettivi del Consiglio delle cittadine e dei cittadini.
Per un maggiore coinvolgimento dei propri cittadini, l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha recentemente attivato un Consiglio delle cittadine e dei cittadini, organismo che avrà la facoltà di presentare proposte concrete su temi attinenti, riguardanti sia il proprio Comune, sia l’intera area Euregio (ovvero le Province autonome di Trento e di Bolzano e lo Stato federato austriaco del Tirolo). Il Consiglio, la cui prima seduta si terrà ad Arco i primi due giorni di ottobre, sarà composto da 30 membri, dieci per ciascuno dei tre Comuni che hanno dato la loro adesione a questa prima edizione: Hall per il Tirolo, Bressanone per la Provincia di Bolzano e Arco per quella di Trento.
Le persone interessate a far parte del Consiglio delle cittadine e dei cittadini, che devono essere residenti nei tre Comuni di Hall in Tirolo, Bressanone e Arco e aver compiuto il diciottesimo anno di età entro il 30 settembre di quest’anno, possono dichiarare la loro disponibilità entro il 15 maggio 2022. Successivamente, saranno estratte a sorte dieci persone per ciascuno dei tre Comuni, con una procedura statistica che terrà conto di età e genere, e per Bressanone anche della lingua in cui desiderano essere informati della loro partecipazione (nel rispetto dei tre gruppi linguistici riconosciuti dall’ordinamento regionale). Il risultato finale sarà un Consiglio delle cittadine e dei cittadini composto da 30 membri in rappresentanza dei tre Comuni partecipanti.
Dopo la procedura di selezione (la composizione del Consiglio sarà resa nota in giugno), la prima seduta sarà ad Arco l’1 e il 2 ottobre, presente uno staff di moderatori e interpreti. I partecipanti di Hall e di Bressanone si recheranno sul posto, tutti assieme, in autobus.