(AGENPARL) – Roma, 22 novembre 2021 – La Bielorussia è interessata ad ampliare la cooperazione con gli Emirati Arabi Uniti e altri paesi della regione nel campo del commercio e degli investimenti. Lo ha affermato il primo ministro della Bielorussia Roman Golovchenko all’apertura del Forum bielorusso per gli investimenti all’esposizione mondiale EXPO-2020 a Dubai, ha appreso BelTA.
“Su una piattaforma internazionale così rappresentativa come EXPO-2020, il forum è un’eccellente opportunità per consolidare l’esistente e stabilire nuovi investimenti e relazioni commerciali ed economiche con gli Emirati Arabi Uniti e altri paesi della regione. Negli ultimi anni, la cooperazione bielorusso-emirati nel la sfera degli investimenti si sta espandendo.Un esempio del nostro successo in questa direzione è il più grande progetto nel campo delle costruzioni e degli immobili, che viene realizzato a Minsk sotto il patrocinio del fondatore della famosa azienda Emaar. economie come l’agricoltura , industria, servizi, trasporti, logistica e altro”, ha affermato Roman Golovchenko.
La Bielorussia sta aumentando costantemente la fornitura di beni e servizi agli Emirati Arabi Uniti e ad altri paesi della regione. I principali articoli dell’esportazione bielorussa sono prodotti petrolchimici, prodotti per la lavorazione del legno, prodotti alimentari e vari tipi di attrezzature. Nel settore dei servizi, i servizi informatici e di trasporto vengono esportati attivamente. Secondo il Primo Ministro, anche il numero di turisti degli Emirati Arabi Uniti che visitano la Bielorussia è in costante aumento. “Allo stesso tempo, siamo interessati ad aumentare ulteriormente le esportazioni in posizioni già note in questa regione, così come in aree relativamente nuove come vari tipi di attrezzature, prodotti dell’industria leggera e pesante. Siamo anche interessati a lavorare insieme per migliorare e facilitare il trasporto e la logistica. catene di approvvigionamento dei nostri prodotti negli Emirati Arabi Uniti e in altri paesi della regione “, ha affermato.
Roman Golovchenko ha assicurato: il governo continuerà a creare condizioni favorevoli per l’attuazione di progetti di investimento in Bielorussia, in particolare nel campo della creazione di industrie ad alta tecnologia, nonché a sostenere gli investitori interessati a sviluppare contatti reciprocamente vantaggiosi a lungo termine.
Oggi, il Primo Ministro della Bielorussia ha anche preso parte alla cerimonia di apertura della Giornata nazionale della Bielorussia all’Esposizione mondiale EXPO 2020 a Dubai e ha avuto colloqui con il Ministro della tolleranza e della convivenza degli Emirati Arabi Uniti, Commissario generale dell’Esposizione mondiale EXPO 2020 Lo sceicco Nahyan bin Mubarak al- Nahyan.