
(AGENPARL) – Madrid, 4 nov 2021 – “La Spagna si conferma un partner strategico per l’Italia, insieme a cui lavorare uniti su riforme europee e sfide comuni. Molti i temi sui quali i nostri due Paesi guardano nella stessa direzione, dal Pnrr all’esigenza di riformare il Patto di stabilità e crescita europeo fino alle migrazioni e alla Conferenza sul futuro dell’Europa. Di questi e altri dossier abbiamo discusso a Madrid con il Segretario di Stato per l’Unione Europea del MAEC Juan González-Barba e con Manuel de la Rocha, Segretario generale per gli Affari economici e il G20 della Presidenza del Governo e Consigliere economico del Presidente Sánchez. In mattinata ho inoltre incontrato il Presidente della Commissione Affari Esteri Pau Marí Klose (PSOE) insieme alla Presidente della Commissione mista per l’UE, Susana Sumelzo Jordán (PSOE).
Nel corso della visita ci siamo confrontati in particolare su come cooperare nell’attuazione dei rispettivi Recovery plan, anche alla luce del fatto che Madrid e Roma ricevono la maggior quota dei Fondi del Next Generation Eu. Altro tema sul tavolo, i flussi migratori e la necessità condivisa di dare seguito alle Conclusioni del Consiglio europeo di giugno 2021, con l’adozione di Piani d’Azione Ue adeguatamente finanziati verso i Paesi prioritari e in particolare quelli del Mediterraneo meridionale.
Di sostenibilità, in linea con le priorità europee della doppia transizione verde e digitale, abbiamo parlato in serata con gli imprenditori connazionali presso la Camera di Commercio italiana per la Spagna”. Così il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola in visita a Madrid, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia.