
(AGENPARL) – Roma, 28 ottobre 2021 – Il Management Committee di Gazprom ha preso atto delle informazioni sullo stato di avanzamento dei progetti per la produzione e fornitura di gas naturale liquefatto (GNL).

Trasporto di GNL nel porto marittimo di Prigorodnoye
È stato notato che il lavoro della Società in questa promettente direzione consentirà di rafforzare la posizione di Gazprom sui mercati esteri e di affrontare in modo più flessibile i compiti relativi alla fornitura di forniture di gas affidabili ai consumatori domestici.
Vicino all’insediamento di Ust-Luga nella parte nord-occidentale della Russia, Gazprom e RusGazDobycha stanno costruendo il Complesso per il trattamento del gas contenente etano . Il Complesso includerà un impianto di produzione di gas naturale liquefatto su larga scala che, con la sua capacità di 13 milioni di tonnellate di GNL all’anno, è progettato per diventare il più grande impianto di questo tipo nell’Europa nordoccidentale.
Parallelamente, nella Regione di Leningrado prosegue il progetto per la realizzazione del complesso di produzione, stoccaggio e spedizione di GNL nei pressi del Portovaya CS. Il complesso produrrà 1,5 milioni di tonnellate di GNL all’anno. Si sta valutando la possibilità di costruire un altro impianto GNL di media scala vicino a Vladivostok.
Gazprom presta particolare attenzione allo sviluppo di complessi di GNL di media scala, ad esempio quelli progettati per portare il gas in località situate lontano dalle condotte del gas. Il primo di questi progetti è stato realizzato nel Territorio di Perm: qui dal 2014 sono in funzione un impianto GNL di piccola taglia e tre stazioni di ricezione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale. L’accesso al gas è stato fornito a oltre 2.200 famiglie e 10 caldaie nei distretti di Ilyinsky, Karagaisky e Sivinsky. Gazprom sta ora lavorando per implementare progetti simili nelle regioni di Tomsk e Sakhalin.

Complesso di produzione di gas naturale liquefatto su piccola scala
La Società sta lavorando attivamente per espandere l’uso del GNL nei trasporti, in particolare nei trasporti a motore, su acqua e su rotaia. Ad esempio, i contenitori termoisolati con elio liquido provenienti dall’impianto di lavorazione del gas di Amur vengono trasportati da camion KAMAZ speciali alimentati a GNL. Inoltre, al Forum internazionale del gas di San Pietroburgo 2021 sono stati firmati accordi su complessi di GNL su piccola scala nelle regioni dell’Amur e di Volgograd. Questi accordi, tra l’altro, faciliteranno l’espansione del mercato del metano.

Camion merci KAMAZ-5490 NEO alimentati a GNL
Nell’agosto 2021, Gazprom Neft ha terminato la costruzione di Dmitry Mendeleev, la prima nave per il rifornimento di GNL della Russia, progettata per rifornire navi da carico e passeggeri con gas naturale liquefatto. Chaika SPG, la prima nave passeggeri fluviale alimentata a GNL del paese, è stata costruita con il supporto di Gazprom nel 2020.

Dmitry Mendeleev Nave per il rifornimento di GNL
Il Gruppo Gazprom sta inoltre pianificando di espandere l’uso del GNL nel proprio trasporto ferroviario. Ad esempio, per Gazpromtrans è stato sviluppato un deviatore alimentato a GNL. Si prevede che il primo di questi deviatori entrerà in funzione pilota entro la fine di quest’anno.
La questione dello stato di avanzamento dei progetti di produzione e fornitura di gas naturale liquefatto sarà sottoposta all’esame del Consiglio di Amministrazione di Gazprom .