
(AGENPARL) – Roma, 03 ago 2021 – “Il commercio ambulante è uno dei settori strategici per la nostra città. A Roma si contano circa 12.000 aziende ambulanti. Purtroppo negli anni il settore è stato martoriato e non c’è stata una progettualità per rilanciarlo”. Così in una nota il candidato sindaco di Roma Enrico Michetti.
“Personalmente – aggiunge – ho sempre sottolineato il ‘No’ alla Bolkestein, un provvedimento che rischia di uccidere il commercio. Poi, è necessario ripristinare un vero Osservatorio del commercio sulle aree pubbliche, dedicato esclusivamente alle rappresentanze del settore che avrà lo scopo di ottimizzare i posteggi e rispondere a tutte le esigenze delle attività. Ed ancora – prosegue Michetti – servirà snellire le procedure e fornire tempi certi e brevi per soddisfare le varie istante che vengono presentate al Campidoglio”.
“Inoltre – conclude Michetti – è evidente l’assoluta necessità di effettuare un controllo capillare e attento dei territori per combattere l’abusivismo nel settore. Ci sono poi gli Urtisti che devono poter tornare a lavorare a ridosso dei monumenti poiché, per la loro peculiarità, non possono esercitare altrove la propria professione”.