(AGENPARL) – Venezia, 16 marzo 2021 –
A poco più di un anno dalla diffusione del Covid in Italia e nel mondo non è facile prevedere quali effetti avrà la pandemia nel lungo periodo. Di certo osserviamo una espansione delle modalità di relazione e di lavoro digitali -cruciali nei periodi di limitazione dei contatti fisici – la cui spinta sta cambiando profondamente e strutturalmente i nostri sistemi economici e sociali.
Ricorderemo il 2020 come l’anno della svolta digitale in Italia? A che punto la pandemia ha accelerato l’adozione delle innovazioni digitali nelle imprese e nelle istituzioni? Quali politiche interne ed esterne alle organizzazioni possono accompagnare questi processi? Quali sono le conseguenze per il mondo del lavoro e quali nuove competenze dobbiamo formare al più presto?
L’occasione per dare una risposta a queste domande sarà l’incontro on line Svolta digitale? Innovazione digitale in Italia dopo un anno di pandemia che si terrà venerdì 19 marzo 2021 alle ore 11.30 organizzato dal Laboratorio di ricerca Bliss – Digital Impact Lab dell’Università Ca’ Foscari.
Proprio sui temi dell’innovazione digitale lavora il nuovo Laboratorio di ricerca Bliss – Digital Impact Lab del Dipartimento di Management che propone la discussione su questi argomenti a tre manager che, per le posizioni che hanno ricoperto nella loro carriera e che ricoprono oggi in Intesa Sanpaolo, Valerio Cencig, in Leonardo spa, Simonetta Iarlori e in Intesa-IBM, Pietro Lanza, hanno una visione privilegiata ed un ruolo fondamentale nella transizione digitale. Ci racconteranno cosa vuol dire fare change management e che cosa significa essere un’impresa digitale.
L’evento sarà l’occasione per parlare della trasformazione delle competenze, di quali siano le nuove frontiere, di che cosa richiedano le imprese e di cosa significhi fare formazione digitale con Francesco Rullani Direttore di Bliss – Digital Impact Lab, mentre Massimo Warglien (Dipartimento di Management di Ca’ Foscari) dedicherà il suo intervento al capitolo legato al tessuto urbano e a come sarà possibile attirare talenti digitali a Venezia.
Bliss – Digital Impact Lab – studia gli impatti della trasformazione digitale sull’economia, il lavoro, l’ambiente e la società nel suo complesso. L’ambito di ricerca di Bliss si focalizza sulle opportunità e i rischi della trasformazione digitale sia per le organizzazioni ad alto utilizzo di dati che per quelle che non hanno ancora realizzato una piena transizione all’economia digitale. Su questo si approfondiranno non solo la dimensione organizzativa e di business, ma anche le implicazioni etiche, di responsabilità sociale e di sostenibilità ambientale.
BLISS è una piattaforma che ospita una comunità di ricerca aperta, i suoi membri lavorano per costruire reti di ricerca che favoriscano la condivisione della conoscenza e di progetti comuni con collegamento ad altre discipline, università, aziende, organizzazioni e istituzioni in Italia e all’estero.
Svolta digitale? Innovazione digitale in Italia dopo un anno di pandemia
Venerdì 19 Marzo 2021
Webinar dal Campus San Giobbe
Evento gratuito previa registrazione: link
Programma
11.30 Saluti istituzionali
Anna Comacchio
Direttrice del Dipartimento di Management
11.35 Perché concentrarsi sugli impatti del digitale
e perché ora
Francesco Rullani
Direttore di Bliss – Digital Impact Lab
11.50 Venywhere, attirare talenti digitali a Venezia
Massimo Warglien
Bliss e Dipartimento di Management
12.00 Competenze, organizzazione e tecnologie:
le sfide per il sistema economico italiano
Valerio Cencig, Head of Compliance Digital & Data
Transformation, Intesa Sanpaolo
Simonetta Iarlori, Chief People, Organization &
Transformation Officer, Leonardo spa
Pietro Lanza, Director – Insurance Industry Leader,
Intesa-IBM
Coordina:
Massimiliano Nuccio
Bliss e Dipartimento di Management
12.45 Q&A