REGGIO CALABRIA Il sindaco di Reggio Calabria ha emesso una ordinanza di sospensione immediata nei confronti di quattro comunità alloggio per anziani per gravi carenze strutturali ed organizzative; il provvedimento scaturisce dall’attività ispettiva dei Carabinieri del Nas di Reggio Calabria avviata nei mesi scorsi e finalizzata alla tutela della sicurezza e dell’incolumità dei soggetti più vulnerabili al Covid-19. I militari hanno passato al setaccio le strutture socio assistenziali del capoluogo reggino, ed in quelle destinatarie del provvedimento hanno riscontrato delle gravi violazioni che hanno messo in serio pericolo la vita degli anziani ospiti, in particolare: vi erano alloggiate un numero di persone ben oltre la capienza consentita, causando assembramenti tra gli anziani: in un caso, ove era autorizzato il numero massimo di 6 ospiti vi constatava la presenza di ben 13 degenti; mancanza di personale qualificato per l’assistenza sanitaria, in un caso otto anziani erano assistiti da una cuoca, mentre in una comunità gli anziani di notte erano vigilati da un solo operatore. Le attività sono state immediatamente sospese, e per tutti gli anziani è stato disposto il trasferimento presso i familiari o strutture idonee, al fine di non esporli ulteriormente al rischio di contagio da Covid-19. Il valore delle strutture colpite dal provvedimento è di circa 1.5 milioni di euro. (News&Com)
Trending
- Sanità, Nursing Up De Palma: «Manovra Sanità: l’ipotesi della sola detassazione dello straordinario dei professionisti sanitari rischia di essere l’ennesima toppa, che avrà come effetto un acuirsi della voragine esistente»
- #VDAlavora – Evento rock per parlare di sicurezza sul lavoro agli studenti delle classi superiori. Martedì 26 settembre, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta
- Alba: cicliste provenienti da Zermatt accolte in piazza Risorgimento
- FOTO PRESIDENTE PERUGIA – AREZZO
- Napolitano, Schifani: «Scompare uno stratega della politica italiana»
- [Comune Palermo] Amap – Dichiarazione Inzerillo
- Crollano le assunzioni in somministrazione in Fvg: -16,2% nel primo semestre
- comunicato stampa Filitalia International borse di studio 2023
- Violenza di genere, al Binario F presentazione manuale “Libere di… VIVERE” (28 settembre ore 17, Roma) | COMUNICATO STAMPA
- GDF RIMINI: MAXI OPERAZIONE NEL CAMPO DELLE ACCISE. SEQUESTRATI BENI PER 3 MILIONI DI EURO E CONFISCATI ASSETS PER OLTRE 34 MILIONI.