
(AGENPARL9 – White House, 24 giugno 2020 –
Gli Stati Uniti e la Polonia hanno un’amicizia e una partnership secolari basate su valori e interessi condivisi, forti legami tra persone e rispetto reciproco. Oggi riaffermiamo i valori che entrambe le nostre nazioni hanno a cuore, in particolare la democrazia, lo stato di diritto, le libertà e le libertà individuali e il commercio libero, equo e reciproco.
La pandemia di COVID-19 sottolinea ulteriormente l’importanza di questi valori e l’urgenza di difenderli e promuoverli. Gli Stati Uniti e la Polonia, in concerto con altri alleati e partner affini, lavoreranno insieme per ricostruire le nostre economie per renderle più forti, più resistenti e più strettamente integrate; proteggere la nostra infrastruttura e tecnologia critica; e diversificare le nostre filiere. Uniremo anche gli sforzi per combattere la disinformazione, in particolare le verità storiche relative alla seconda guerra mondiale.
Gli Stati Uniti e la Polonia erano orgogliosi di aiutarsi l’un l’altro attraverso la pandemia di COVID-19 e ci impegniamo a continuare la nostra stretta collaborazione mentre lavoriamo per trovare terapie e vaccini. Sottolineiamo inoltre l’importanza della trasparenza, della condivisione delle informazioni e di organizzazioni internazionali libere e funzionanti nella prevenzione di future pandemie.
Riconoscendo il nostro partenariato strategico, gli Stati Uniti e la Polonia continuano ad approfondire la nostra cooperazione in materia di difesa, anche attuando ulteriormente le dichiarazioni comuni del 12 giugno 2019 e 23 settembre 2019 e sviluppando piani per rafforzare i legami militari Stati Uniti-Polonia e Stati Uniti capacità di difesa e deterrenza in Polonia. Riaffermiamo il nostro impegno a investire nelle nostre capacità di difesa e nell’equa condivisione degli oneri per rafforzare la sicurezza e la cooperazione transatlantiche attraverso l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) e per garantire l’effettiva dissuasione e difesa del fianco orientale della NATO. Gli Stati Uniti e la Polonia continuano a lavorare insieme mentre la Polonia modernizza le sue forze armate, anche attraverso attrezzature all’avanguardia degli Stati Uniti.
Sottolineando che la sicurezza energetica è sicurezza nazionale, gli Stati Uniti e la Polonia stanno promuovendo la diversificazione energetica, i mercati dell’energia liberi e una cooperazione rafforzata. Siamo particolarmente lieti di collaborare per fornire alla Polonia gas naturale liquefatto degli Stati Uniti e di iniziare un nuovo capitolo della nostra cooperazione energetica collaborando allo sviluppo del settore nucleare nucleare della Polonia.
Gli Stati Uniti e la Polonia ribadiscono il nostro sostegno all’iniziativa dei tre mari, che migliorerà la connettività regionale in termini di energia, trasporti e informazioni tra il Mare Adriatico, il nero e il Mar Baltico attraverso investimenti trasparenti, basati sul mercato ed equi, favorendo così la crescita economica e rafforzare i valori democratici. Siamo orgogliosi di aver stanziato ingenti finanziamenti per attuare questa importante iniziativa e invitare altri ad unirsi a noi.
Il commercio libero, equo e reciproco ha permesso alle nostre nazioni e al mondo di prosperare, ha alimentato l’innovazione e lo sviluppo e ha creato milioni di posti di lavoro. Siamo orgogliosi che il commercio tra Stati Uniti e Polonia sia cresciuto di oltre il 50 percento dal 2016 e ci impegniamo a combattere congiuntamente contro pratiche commerciali abusive. Continueremo inoltre a promuovere un aumento degli scambi e degli investimenti, soprattutto nelle tecnologie moderne.
Le nostre due nazioni condividono una forte fiducia nella privacy, nelle libertà individuali e nell’importanza di proteggere i nostri sistemi di telecomunicazione. Pertanto riaffermiamo la nostra Dichiarazione congiunta del 2 settembre 2019 e ci impegniamo a collaborare allo sviluppo di soluzioni tecnologiche di prossima generazione e ad utilizzare solo fornitori, attrezzature e catene di fornitura sicuri e affidabili nelle nostre reti 5G. Per raggiungere questo obiettivo, collaboreremo per promuovere l’innovazione per una filiera diversificata di distributori di fiducia 5G.