(AGENPARL) - Roma, 21 Aprile 2020(AGENPARL) – Roma, 21 apr 2020 – “Oggi in Commissione Scuola, ho apprezzato l’intervento dell’Assessore Mammi’ e l’impegno della Giunta Capitolina a trovare una soluzione con l’emendamento al Decreto “Cura Italia”, dove si chiede di riconoscere ai gestori privati le spese incomprimibili e le rette scolastiche non corrisposte dall’utenza.
Certamente, una modalità corretta che però rischia nel breve periodo di mettere in difficoltà economica moltissimi nidi in convenzione, costretti a pagare gli affitti dei locali, le utenze e le attrezzature didattiche, nonostante la sospensione dei normali servizi educativi da circa 45 giorni.
Occorre, quindi, dare una risposta urgente per evitare la chiusura degli asili nido in convenzione, soprattutto a tutela dei bambini e delle loro famiglie che non possono rimanere fuori dal circuito didattico una volta superata l’emergenza sanitaria e non ultimo delle imprese che hanno svolto con grande professionalità questo servizio, un’eccellenza di Roma Capitale.
Per questi motivi, presenterò in aula una mozione per chiedere alla Sindaca e all’Assessore competente, di valutare con urgenza l’adesione al Protocollo sottoscritto da Anci Lazio e le Parti Sociali, di cui alla deliberazione della Giunta regionale del Lazio n. 171 del 7 aprile 2020, al fine di assicurare il corrispettivo “vuoto per pieno” degli importi integrali dei contratti e delle convenzioni in essere ovvero valutare con la massima urgenza ogni ulteriore soluzione che sia risolutiva della problematica in tempi rapidi”. E’ quanto dichiara il Presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito