
(AGENPARL) – Mosca, 29 gennaio 2020 – Vladimir Putin ha tenuto una riunione sulle misure per prevenire la diffusione del coronavirus sul territorio della Federazione Russa. Il vice primo ministro Tatyana Golikova, il ministro della sanità Mikhail Murashko e il capo del Rospotrebnadzor (Servizio federale per la sorveglianza della protezione e del benessere dei consumatori) Anna Popova hanno presentato relazioni pertinenti al presidente.
Alla fine di dicembre 2019, le autorità cinesi hanno segnalato un focolaio di polmonite di origine sconosciuta nella città di Wuhan. Gli esperti hanno stabilito provvisoriamente che un nuovo tipo di coronavirus – 2019-nCoV – era l’agente patogeno della malattia.
Secondo gli ultimi dati, 5.974 persone in Cina sono state infettate dal nuovo tipo di coronavirus, tra cui 132 persone che sono morte. Sono stati segnalati casi di infezione a Hong Kong, Macao, Taiwan, Tailandia, Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Singapore, Nepal, Malesia, Australia, Stati Uniti, Canada, Francia e Germania.
Presidente della Russia Vladimir Putin: Colleghi,
Siamo tutti consapevoli della frenesia che circonda il coronavirus che è stata segnalata nella Repubblica popolare cinese. Sfortunatamente, sai, ci sono già stati incidenti mortali.
Il governo russo ha preparato una serie di misure per impedire la diffusione del virus nel paese. Vorrei sentire la vostra prospettiva su questo argomento, quali misure sono state prese e cosa intende fare il governo nel prossimo futuro.
Vice Primo Ministro Tatyana Golikova: Signor Presidente,
Vorrei iniziare dicendo che già alla fine di dicembre il governo della Federazione Russa, allertato dalla Repubblica popolare cinese, ha preso una serie di misure significative per impedire che questo nuovo virus si diffondesse sul territorio della Federazione Russa.
Abbiamo istituito controlli epidemici e adottato ulteriori misure per rafforzare i checkpoint sanitari e di quarantena al confine nazionale. Inoltre, abbiamo ideato algoritmi per il personale medico in caso di possibili infezioni con il nuovo coronavirus e assicurato un’efficace supervisione delle istituzioni mediche che si occupano di persone infettate o che ricevono pazienti da regioni della Repubblica popolare cinese che sono state esposte al virus.
Inoltre, abbiamo elaborato le modalità per garantire che le persone sospettate di avere il coronavirus siano immediatamente isolate e poste sotto osservazione medica, e vorrei sottolineare che ciò avverrà immediatamente. Abbiamo stabilito algoritmi per l’esecuzione di test di laboratorio per identificare il nuovo coronavirus. Metterò in evidenza una serie di altre misure più avanti durante le mie osservazioni. Stiamo addestrando personale medico extra, nel caso in cui dovessimo intraprendere misure di risposta proattiva in tutte le regioni della Federazione Russa.